Home » Cultura » Insieme contro la violenza sulle donne

24 Novembre 2017

Insieme contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale istituita per ricordare la morte di tre sorelle dominicane, gli eventi organizzati a Torino e l’importanza di denunciare sempre

Isabella Marchese

Una panchina rossa simbolo delle donne vittime di violenza

Flash mob, mostre, letture di brani e poesie, ma anche dibattiti e campagne informative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra domani 25 novembre.
Innumerevoli sono le iniziative in programma in tutto il mondo per sensibilizzare le persone su questo drammatico tema; un modo per dare a migliaia di donne il coraggio di denunciare ogni tipo di violenza subita.

EVENTI A TORINO
A Torino il Servizio Pari Opportunità del Comune, in collaborazione con gli Enti e le Associazioni del Coordinamento Cittadino e Provinciale, organizza in questa giornata molte iniziative per coinvolgere la cittadinanza sul fenomeno della violenza di genere, perché tra le principale violazioni dei diritti umani è una delle più frequenti: almeno 1 donna su 3 nel mondo ha subito una qualche forma di violenza nella propria vita: a casa, a lavoro, a scuola, in strada.

PERCHÉ IL 25 NOVEMBRE
La ricorrenza di domani fu resa ufficiale nel dicembre 1999 dall’Onu, che allo stesso tempo invitava tutti i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le Ong a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della violenza maschile nei confronti delle donne.
La scelta di questa data come Giornata Mondiale si riferisce a un episodio avvenuto nella Repubblica Domenicana nel 1960, dove tre sorelle, Maria Teresa, Minerva e Patria Mirabal – dette anche Las Mariposas (le farfalle) – furono brutalmente assassinate perché avevano avuto il coraggio di opporsi alla dittatura del generale Rafael Leonidas Trujillo lottando per i diritti femminili nel loro paese.

DENUNCIARE
Un appello a tutte le bambine, ragazze e donne che subiscono maltrattamenti, violenze in famiglia, molestie sul lavoro: trovate la forza e il coraggio di denunciare. Per aiuto si può telefonare al numero gratuito 1522, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, anche con un servizio multilingue.
Su Digi.TO avevamo già trattato il tema in questo articolo, in cui citavamo gli spazi d’ascolto creati a Torino dedicati alle vittime di violenza.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento