Home » Sport » Il 4 marzo torna Just the Woman I am

8 Febbraio 2018

Il 4 marzo torna Just the Woman I am

Presentata ieri l’edizione 2018 della camminata non competitiva a favore della ricerca, che quest’anno punta a 20mila iscrizioni

Carlotta Bianchini

La conferenza stampa al Castello del Valentino

La conferenza stampa al Castello del Valentino

Ieri mattina al Castello del Valentino si è tenuta la conferenza stampa della quinta edizione di Just the Woman I am, l’ormai nota manifestazione sportiva torinese a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, frutto della collaborazione tra il Cus Torino, l’Università degli studi e il Politecnico di Torino, che avrà luogo il prossimo 4 marzo in piazza San Carlo. Tre grandi istituzioni torinesi unite per comunicare come lo sport universitario possa farsi portavoce di valori e messaggi importanti quali ad esempio la prevenzione, la salute e la parità di genere. Non solo un evento sportivo, dunque, ma sociale.

INSIEME PER LA RICERCA
Just The Woman I am dimostra, come ha dichiarato il presidente del Cus Torino Riccardo d’Elicio, che «oggi grazie allo sport riusciamo a fare ricerca» e che «lo sport universitario ormai fa parte della vita dello studente e il legame tra università e sport è sempre più forte».
«Purtroppo viviamo in un paese nel quale la tutela sulla parità di genere è garantita solo parzialmente» ha poi affermato il Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli, sottolineando la necessità di incoraggiare gli studi delle donne in ambito scientifico e tecnologico e di «promuovere la figura della donna all’interno della ricerca, una direzione che vogliamo intraprendere per migliorare la qualità del sistema universitario».
Michela Meo, Prorettrice del Politecnico e Loredana Segreto, Direttrice Generale dell’Università degli Studi, hanno ribadito infine come la manifestazione riesca a coniugare formazione e ricerca con attività fisica, alimentazione e stili di vita.

CON GLI UOMINI PER LE DONNE
Nel 2017 oltre 15.800 persone hanno scelto, iscrivendosi alla corsa/camminata non competitiva, di sostenere la ricerca universitaria e di riflettere sui molteplici aspetti relativi alla sfera femminile e a tutte le problematiche ad essa connesse. L’obiettivo di quest’anno è raggiungere le 20.000 iscrizioni.
Proprio per questo Torino Donna, il comitato organizzatore della manifestazione, ha voluto coinvolgere maggiormente il genere maschile al fine, soprattutto, di costruire un discorso che faccia della parità tra i sessi una battaglia condivisa. “Correre al suo fianco non per lei ma con lei, perché se corro con lei… è anche per me” è lo slogan degli ambasciatori dell’evento, pronti a offrire le loro testimonianze e opinioni sul tema.
Il discorso proseguirà anche dopo Just The Woman I am, con un grande workshop sul monitoraggio dei tumori dal titolo CancerTo 2018. Imaging of Cancer Dynamics curato da oncologi di fama internazionale, alla Cavallerizza Reale dal 7 al 9 marzo, che si concluderà con un seminario divulgativo rivolto a tutti presso il Politecnico di Torino.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Sport, Università

Lascia un commento