Home » Tecnologie » Piano Industria 4.0, a Torino il bilancio del 2017

12 Febbraio 2018

Piano Industria 4.0, a Torino il bilancio del 2017

Il Ministro Calenda ha spiegato la crescita degli investimenti delle imprese nostrane, una grande opportunità per le start up innovative

Alessio Colella

Giovedì scorso a Torino le ex Ogr hanno ospitato la presentazione dei risultati del Piano Industria 4.0. Presenti il Presidente del Consiglio dei Ministri Gentiloni, il Ministro dell’Economia Padoan e il Ministro dello Sviluppo Economico Calenda, che così ha commentato i risultati del 2017: «Il Piano Industria 4.0 va molto bene. Gli investimenti sono cresciuti dell’11%». Un dato sicuramente positivo che piazza l’Italia ai vertici europei soprattutto per quanto riguarda gli investimenti su macchinari e apparecchiature elettroniche.

L’Industria 4.0 offre grandi opportunità


CHE COS’È L’INDUSTRIA 4.0

Per comprendere a fondo l’importanza di questo dato occorre fare un passo indietro e focalizzarsi su ciò che viene comunemente indicato con Industria 4.0. Con questo termine si indica il trend dell’automazione industriale al fine di migliorare produttività, efficienza e condizioni di lavoro. In un mercato sempre più globale è quindi fondamentale riuscire a garantire elevati standard qualitativi e le tecnologie della cosiddetta “quarta rivoluzione industriale” vengono in soccorso. Naturalmente la definizione non è limitata soltanto al processo produttivo, ma comprende anche le infrastrutture informatiche e l’impiego di fonti di energia sostenibili.
Molte aziende presenti nel torinese hanno già fatto propria questa filosofia e le persone più interessate hanno potuto visitare lo scorso anno le strutture per vedere l’applicazione di questi principi in occasione dell’iniziativa Fabbriche Aperte, di cui si attendono le date per il 2018.

LE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
Il Piano Industria 4.0 rappresenta quindi una significativa opportunità di crescita per l’economia del Paese e a beneficiare dei suoi vantaggi sono anche le start up innovative. Innanzitutto occorre tenere in considerazione i requisiti di base per poter costituirne una: a questo proposito tutte le informazioni sono pubblicate sul sito della Camera di Commercio di Torino.
Il Piano Industria 4.0 si prefigge come obiettivi sostenere le imprese innovative nelle diverse fasi del loro ciclo di vita, favorire lo sviluppo dell’imprenditoria innovativa nell’ecosistema italiano e diffondere una nuova cultura imprenditoriale che sia collaborativa, innovativa ed internazionale. Le modalità per raggiungere questi risultati sono molte e interessanti per chi opera o deciderà di operare nel settore.
Una breve descrizione di tutti i vantaggi offerti dal Piano è disponibile nella presentazione disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e come scrive il Ministro Calenda nel documento: «Il successo del Piano Industria 4.0 dipenderà dall’ampiezza con cui ogni singolo imprenditore utilizzerà le misure messe a disposizione».

 

Tag: , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento