Home » Cultura » Immagini, video, racconti: tre concorsi per giovani creativi

9 Marzo 2018

Immagini, video, racconti: tre concorsi per giovani creativi

In scadenza questo mese l’opportunità di disegnare l’immagine per la nuova stagione del Teatro Regio, collaborare con la Film Commission e raccontare la sostenibilità per Iren

Carlotta Bianchini

A marzo scadono tre concorsi per giovani creativi

Marzo è ricco di sfide per chi ha talento e tre contest in particolare mettono alla prova artisti, videomaker e scrittori.

UN’IMMAGINE PER LA STAGIONE DEL REGIO 
Il più vicino al termine, previsto per il 15 marzo, è Un’opera per il Regio, un bando gratuito destinato ai giovani grafici di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Il Teatro Regio di Torino, insieme al Gai – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, è alla ricerca di un’opera artistica da utilizzare come nuova immagine per la Stagione 2018-2019, che celebri la tradizione e la storia del Teatro e della lirica tramite forme espressive nuove e moderne. È prevista una mostra dei lavori selezionati, oltre a un premio in denaro per il vincitore del concorso. Tutte le informazioni e i moduli per partecipare sono consultabili sul sito del Regio o in alternativa su Giovaniartisti.it.

CONCORSO PER I VIDEOMAKER
Sempre rivolto ai ragazzi ma relativo all’ambito dell’audiovisivo, segnaliamo l’Under 35 Digital Video Contest – Giovani protagonisti, concorso promosso da Film Commission Torino Piemonte con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte finalizzato al sostegno, anche economico, delle creazioni transmediali fruibili tramite il web o i dispositivi mobili.
L’iniziativa rivolge particolare attenzione alle più attuali tecnologie della comunicazione, che portano alla creazione di contenuti immersivi come ad esempio le web serie e i video a 360°, attraverso strumenti quali la realtà aumentata e virtuale. C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare.

RACCONTARE LA SOSTENIBILITÀ
Iren lancia infine il suo primo concorso letterario nazionale, L’energia delle Parole, a cui chiunque può partecipare gratuitamente inviando un proprio racconto inedito entro il 28 marzo. «Dai energia alle tue parole, trasforma in un racconto la tua idea di un futuro sostenibile, per guardare con gli occhi del cambiamento il mondo di oggi e la vita di domani» è lo slogan/traccia di questa prima edizione del contest.
Gli elaborati migliori, scelti da una giuria presieduta da Giuseppe Culicchia, saranno comunicati in occasione del prossimo Salone del Libro e in seguito pubblicati in una raccolta edita da Iren, mentre i primi tre classificati potranno vincere un e-reader.

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Cultura, Tecnologie

Lascia un commento