Home » Cultura » Sos compito di Storia, un salvagente cinematografico per studenti in crisi

21 Marzo 2018

Sos compito di Storia, un salvagente cinematografico per studenti in crisi

Una pellicola non potrà mai sostituire un manuale scolastico o universitario, ma ecco alcuni suggerimenti per chi pensa “Ma non c’è un film su questa roba?”

Aurora Bolandin

Negli anni grandi registi, soprattutto hollywoodiani, hanno deciso di andare in soccorso di tutti quegli studenti svogliati e ritardatari che non avevano proprio intenzione di aprire il libro di storia. Tralasciando volutamente i kolossal come Cleopatra o Ben Hur, troppo “distanti” dalla mentalità smart degli studenti di oggi, ecco alcuni appigli cinematografici per non arrivare del tutto impreparati al compito in classe.

Angelina Jolie e Colin Farrel in Alexander

Angelina Jolie e Colin Farrel in Alexander

GRANDI EROI
Partiamo da uno degli escamotage più inflazionati: pellicole dove il racconto storico viene affidato a una figura ideale, non per forza realmente esistita. Alexander, film del 2004 di Oliver Stone, è il racconto della vita di Alessandro Magno e la parte nozionistica del film è surclassata (s)fortunatamente dalla bellezza degli attori protagonisti, tra cui Colin Farrell e Angelina Jolie.
Gli intrighi, la violenza e il mondo dei gladiatori della Roma imperiale è al centro della storia de Il gladiatore, kolossal in cui Russell Crowe è un generale romano ridotto in schiavitù. Giovanna d’Arco, eroina del film del 1999, narra la triste storia della condottiera francese ambientata durante la Guerra dei Cent’anni, conflitto tra i più richiesti nelle verifiche scolastiche.
Altri film storici con protagonisti illustri sono King Arthur, Le Crociate e Troy. Attenzione! Quest’ultimo è un film epico e non storico, ma un’infarinatura sull’Iliade, tenendo presente alcune evidenti discrepanze con il testo, non guasta mai.

Marie Antoinette di Sofia Coppola

Marie Antoinette di Sofia Coppola

STORIE DI REGINE
Spesso il cinema sceglie di raccontare la storia attraverso chi ha deciso realmente le sorti di un regno o di un popolo. Ecco tre donne che hanno lasciato un segno: Giovanna la Pazza, pellicola del 2001, racconta la turbolenta storia della regina spagnola e i fatti storici a lei collegati; Elizabeth, diretto da Shekhar Kapur, è un capolavoro incentrato sulla figura della regnante inglese che utilizza minuziosi dettagli storici e qualche licenza poetica; Marie Antoinette è la controversa regina francese di cui Sofia Coppola racconta la storia nel 2006. La corte opulenta di Luigi XVI è rappresentata a tinte pastello e mette in ombra i fatti realmente accaduti narrati dalla pellicola.

 

Churchill film

Il Churchill di L’ora più buia

STORIA RECENTE
Tra i periodi più rappresentati sul grande schermo troviamo il Novecento e in particolare i fatti legati alla Seconda Guerra Mondiale. Da film meno recenti come i meravigliosi Schindler’s List, Il Pianista, La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler fino ai recentissimi e pluripremiati Dunkirk (sul salvataggio di soldati alleati sulle coste francesi) e L’ora più buia (le difficili decisioni prese da Churchill), questo triste capitolo di storia non ha eguali in termini di filmografia.
In definitiva, queste sono solo alcune delle pellicole che possono funzionare come salvagente per studenti bisognosi, ma non sostituiscono in alcun modo la completezza e la precisione di un libro di testo. Il consiglio è: siate furbi e usate questo trucchetto per dare colore alla storia, non per studiarla.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento