Home » Cultura » Incipit Offresi, 60 secondi per diventare scrittori

28 Marzo 2018

Incipit Offresi, 60 secondi per diventare scrittori

Prosegue il concorso in cui gli aspiranti autori presentano la loro opera leggendone in un minuto le prime 1.000 battute. Domani tappa a Vercelli, la finale al Salone del Libro di Torino

Laura Bonanno

Votazione Incipit Offresi

Una tappa di Incipit Offresi

Per il terzo anno consecutivo torna Incipit Offresi, il primo talent itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, che hanno la possibilità di farsi conoscere attraverso la presentazione delle prime righe del loro libro in concorso.

TUTTO IN UN MINUTO
Poche e semplici le regole per prendere parte al contest: gli autori hanno a disposizione 60 secondi di tempo per leggere le prime 1.000 battute della loro opera davanti a un pubblico e una giuria di esperti, che possono concedere 30 secondi extra ai manoscritti che più sono piaciuti al primo ascolto. Ci si sfida a colpi di incipit fino a che, al termine di ciascuna giornata, vengono decretati i due partecipanti più apprezzati. Alla conduzione del format ci sono gli attori di B-Teatro, un’associazione di esperti nell’arte dell’improvvisazione, che danno vita a un vero e proprio spettacolo di intrattenimento tra un intervento e l’altro.
La gara, iniziata a dicembre e con termine previsto per maggio, si svolge per tappe, ognuna in una diversa città del Piemonte e tutte ambientate in location a tema come le biblioteche e i centri culturali. La prossima giornata in programma è domani giovedì 29 marzo nella Biblioteca Civica di Vercelli (sezione a scaffale aperto) ed è ancora possibile candidarsi compilando il modulo di iscrizione presente sul sito della manifestazione.

LE FINALI
Una volta concluse le dodici tappe previste, si attendono le semifinali di Torino e Chieri e la finalissima, che avrà il Salone del Libro come cornice per la proclamazione del vincitore assoluto, a cui andrà un premio in denaro e la possibilità di vedere la propria opera pubblicata.
Voglia di mettersi in gioco, fiducia in sé stessi e una giusta dose di adrenalina sono gli ingredienti richiesti per vincere la timidezza e trovare il coraggio di leggere davanti a una platea disposta ad ascoltare e a giudicare l’incipit del proprio manoscritto  (a proposito, per partecipare come pubblico l’ingresso è gratuito).
Via libera dunque alla creatività per dare vita a storie coinvolgenti in grado di giocarsi al meglio quell’unico minuto a disposizione.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento