Home » Tecnologie » The NewsRoom, il giornalismo che verrà

5 Aprile 2018

The NewsRoom, il giornalismo che verrà

Alle Ogr un modo nuovo di approfondire le notizie e informarsi, in uno spazio dedicato alla simulazione di una redazione tutta digitale

Isabella Marchese

Mostra The NewsRoom Ogr

La mostra The NewsRoom alle Ogr

Il futuro del giornalismo in una mostra gratuita con The NewsRoom al Binario 2 delle Officine Grandi Riparazioni, in corso Castelfidardo 22 a Torino fino al 27 maggio (giovedì-domenica dalle 11 alle 19, venerdì dalle 11 alle 20).
Si tratta di un progetto creato da La Stampa e realizzato in collaborazione con Google e il collettivo artistico Studio Azzurro, con soluzioni altamente innovative per illustrare nuove forme di comunicazione basate sull’approfondimento delle notizie. Un incontro con l’informazione, dunque, dove il lettore sperimenta il giornalismo narrativo e interattivo attraverso un’esperienza multisensoriale.

COME FUNZIONA
Il percorso è semplice. Primo step: una volta entrati nella spazio dedicato alla mostra i visitatori scelgono, fra i tre proposti, un dispositivo a forma di giornale dotato di uno schermo interattivo. Ogni device fa riferimento a un diverso colore e a una precisa area tematica: rosso per l’immigrazione, giallo per l’opera lirica e blu per l’intelligenza artificiale.
Sogno, muri, bottiglia d’acqua, life jacket, futuro, remi, prima, Scala, voci, Regio… – e tante altre ancora – sono le parole-chiave, proiettate dall’alto e riferite ai tre temi, fra cui scegliere per comporre il nostro giornale personalizzato. Come se fosse un gioco, tenendo il dispositivo aperto si può catturare un massimo di 4 termini del tema prescelto, entrando in seguito nella relativa area tematica.

LA NOTIZIA
Appoggiando il nostro giornale su un lettore saranno così messe in scena le parole scelte: con 4 filmati di circa 3 minuti ciascuno e con l’aiuto di cinque schermi diversi che racconteranno simultaneamente la stessa storia attraverso immagini, suoni e testo, si entrerà dentro la notizia a tutto tondo.
Una volta concluso il percorso, ovviamente si può ricominciare da capo cambiando tema, o mantenendo lo stesso si possono utilizzare altre parole o invertirne l’ordine per avere un effetto e un risultato sempre diverso.

Con le nuove tecnologie della comunicazione il giornalismo è in continua evoluzione e con esso il nostro modo di informarci: facciamoci trovare pronti dal futuro.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento