Home » Scoprire Torino » Vintage che passione: una moda che non tramonta

7 Maggio 2018

Vintage che passione: una moda che non tramonta

Focus vintage – Alcuni suggerimenti per gli appassionati del vintage a Torino

Giovanni Mauriello

Avete mai notato che nelle foto di gruppo delle Spice Girls c’è sempre almeno una di loro che indossa un top che lascia scoperto l’ombelico? Negli stessi anni, Nick Carter dei Backstreet Boys sfoggiava un biondissimo e liscissimo caschetto biondo diviso da una inguardabile riga in mezzo; e ancora: i capelli a spazzola nei primi anni duemila, i pantaloni a zampa d’elefante negli anni ‘80, le salopette jeans ingiustamente sottratte ai muratori e trasformate in indumenti trendy. Insomma, potremmo elencare all’infinito mode discutibili che nel corso degli anni hanno inquinato il buon gusto; solo una di esse ha scoperto l’antidoto per non invecchiare mai: quella del vintage, per definizione già “superata” ma proprio per questo più affascinante delle altre.
Scopriamo insieme dove trovare indumenti e oggetti vintage a Torino.

VANCHIGLIA
La tendenza, si sa, si fa dove ci sono i giovani, e quale zona di Torino negli ultimi anni è più popolata di giovani se non Vanchiglia? Proprio in questo quartiere della città spuntano come funghi negozietti vintage. Due tappe consigliate: Rooster, in via degli Artisti 13, un tempo era un’officina meccanica, mentre oggi raccoglie capi d’abbigliamento provenienti da mercatini vintage di tutta Europa; non lontano, in via Cesare Balbo 2, c’è Kilos, che propone un’originale soluzione: all’interno del negozio ci sono delle bilance e i vestiti prima si pesano e poi si pagano. I prezzi variano dai 20 ai 35 euro circa. Attenzione solo a non farvi prendere la mano!

MERCATINI
Il luogo ideale per trovare oggetti e vestiti vintage, in ogni caso, resta il mercato. Nasce da questa consapevolezza l’associazione Effetto vintage, che ogni mese organizza da ben 17 anni Extravaganza, un mercatino a tema che ogni secondo sabato del mese impreziosisce l’incantevole cornice di piazza Carlo Alberto. Per gli amanti degli accessori vintage, inoltre, la stessa associazione organizza ogni terza domenica del mese Il vintage della Gran Madre, un luogo elegante e raccolto in cui circa 80 espositori propongono un’esperienza di shopping dal sapore retrò. Non meno interessante può essere una passeggiata tra i banchi del Gran Balon a Borgo Dora, in cui, esplorando le sue 250 bancarelle, si possono trovare molte occasioni a prezzi stracciati.

Segnaliamo infine i negozi Elena B. a San Salvario, Annarita Mattei Vintage Store in via San Domenico e Charly Vintage and Flowers in via Giuseppe Pomba 29.
Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta: preparatevi a fare un salto nel passato e date il via allo shopping!

 

Tag: , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento