Home » Sport » Arriva la Stratorino, come affrontarla al meglio?

10 Maggio 2018

Arriva la Stratorino, come affrontarla al meglio?

Gli amanti del running e non solo correranno domenica alla manifestazione che da decenni si tiene in città: dal coach Fabrizio Cavallo importanti consigli a tutti i partecipanti

Alessio Colella

Atleti che corrono

Correre porta numerosi benefici all’organismo

Le strade della città saranno chiuse al traffico domenica 13 maggio in occasione della 42a edizione della Stratorino. Il via per il percorso da 10 chilometri è prevista alle ore 10, mentre mezz’ora più tardi partiranno i partecipanti alla 5 chilometri.
Abbiamo parlato con Fabrizio Cavallo del Cus Torino, insegnante di educazione fisica nonché allenatore professionista da quasi trent’anni, per chiedere alcuni consigli.

I BENEFICI DELLA CORSA
Uno dei principali benefici della corsa interessa il nostro sistema cardiocircolatorio: il passo veloce infatti aiuta ad abbassare le pulsazioni a riposo. Un altro importante influsso positivo riguarda le endorfine, che vengono prodotte correndo, dandoci una sensazione di buonumore.
Bisogna anche dire che la corsa contribuisce a ridurre i grassi, ma non nella maniera che si è soliti credere, tant’è vero che al termine di una maratona un atleta ne brucia al massimo mezzo chilo.

ALLENAMENTO E SCARPE
È fondamentale allenarsi con costanza. Se si è fermi da un po’ di tempo, è consigliabile riprendere con un’attività blanda, senza sforzarsi troppo. Può servire aiutarsi tramite esercizi di stabilità di tronco, busto e gambe, equilibrio, coordinazione e stretching. A proposito di questa pratica, è bene allungare i muscoli sia prima che dopo l’allenamento per evitare gli infortuni. Esiste inoltre una distinzione tra stretching statico (da fermi) e stretching dinamico, cioè tutti quegli esercizi che permettono di allungare i muscoli stando in movimento. Per migliorare le proprie performance è possibile variare il tipo di allenamento (ad esempio cimentarsi in saliscendi o saltare la corda) e aumentare poco alla volta il livello di intensità per migliorare la resistenza.
Se si vuole arrivare pronti alla gara bisogna pianificare al meglio la preparazione, ma non è affatto semplice trovarsi al massimo della condizione al momento giusto. È consigliato partire con volumi di lavoro importanti a bassa intensità, per poi andarli a diminuire in prossimità dell’evento aumentando invece l’intensità degli esercizi.
Per quanto riguarda le scarpe, la scelta è soggettiva ma una buona scarpa da running è leggera e con la suola spessa, perché deve essere in grado di ammortizzare i movimenti. È importante, quindi, evitare tutti quei modelli con la suola sottile.

ALIMENTAZIONE
È buona norma assumere carboidrati prima della gara perché forniscono energia diretta da consumare durante lo sforzo fisico: quindi ad esempio è consigliabile mangiare alimenti come pane e pasta.
Dato che correndo si perdono molti liquidi, nel corso dell’attività è importante alimentare il fisico con dei reintegratori salini, che vanno a riequilibrare il livello dei sali minerali. Dopo l’allenamento si possono invece assumere proteine e fibre.
Quindi, una volta ben allenati, equipaggiati e nutriti, buona Stratorino a tutti.

Tag: , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento