Home » Tecnologie » Arriva Pass Torino, la app di InformadisAbile

30 Maggio 2018

Arriva Pass Torino, la app di InformadisAbile

Il nuovo servizio rende disponibili sui dispositivi mobili le informazioni del portale web del Comune dedicato alla disabilità, per una navigazione facile e veloce

Laura Bonanno

Pass Torino al momento è disponibile solo per Android

È nata Pass Torino, l’applicazione gratuita che consente di rimanere sempre aggiornati, attraverso smartphone o tablet, sui contenuti presenti sul sito InformadisAbile della Città di Torino, che contiene news e approfondimenti rivolti alle persone disabili. L’app può essere scaricata dalla piattaforma Google Play e per il momento utilizza solo il sistema operativo Android.
Per saperne di più abbiamo intervistato Franco Fratto, il creatore di Pass Torino, che ci svela tutte le potenzialità del servizio.

Come è nata l’idea di un’app di InformadisAbile?
«La sua creazione nasce da un fatto ormai noto a tutti: gli utenti che si collegano dai dispositivi mobili sono ormai l’80% del totale, un dato che non si può ignorare. È emersa così l’esigenza di comunicare le notizie in tempo reale, consultabili in qualsiasi momento e con ogni dispositivo elettronico, le stesse che si trovano sul sito di InformadisAbile».

Cosa permette di fare l’applicazione?
«Oltre alle informazioni attraverso news, articoli ed eventi, si possono scaricare tutti i contenuti sul telefono da consultare in modalità offline, si può accedere al nostro profilo Facebook e al canale YouTube, gestito dall’associazione Volonwrite. Attraverso la sezione Contatti si può anche interagire, via telefono o email, con lo sportello InformadisAbile di via Palazzo di Città 11. Inoltre, dal menù è possibile accedere a AccessTo, un’applicazione esterna a Pass Torino che consente di vedere su una mappa quali luoghi sono accessibili con la carrozzina e di segnalarne di nuovi».

Avete già in mente ulteriori sviluppi?
«Pass Torino è solo all’inizio. Il prossimo passo sarà quello di raggruppare i contenuti sotto diverse aree tematiche, così come si presenta adesso il sito di InformadisAbile; in questo modo renderemo la navigazione ancora più immediata. Tra gli obiettivi ci sono l’aumento di interazione con gli utilizzatori e l’acquisizione di nuovi utenti. Invitiamo quindi chiunque abbia provato Pass Torino a valutare l’app e a darci suggerimenti così da poterla migliorare in futuro».

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento