Home » Formazione » Lo sport che aiuta i ragazzi in Cambogia

6 Giugno 2018

Lo sport che aiuta i ragazzi in Cambogia

Calcio, basket e pallavolo come strumenti per l’integrazione sociale: è quanto si propone il progetto School with sport dell’associazione torinese Naaa

Alessio Colella

School for sport aiuta i ragazzi cambogiani

Un’iniziativa concreta per aiutare i bambini e i ragazzi bisognosi in Cambogia. È quella realizzata dall’associazione Naaa, acronimo di Network Aiuto Assistenza Accoglienza, una Onlus con sede a Nole che si occupa di adozioni, cooperazione e sviluppo internazionale attraverso molti progetti in diverse parti del mondo.
Fondata nel 1993 da un gruppo di genitori adottivi e riconosciuta con atto pubblico nel 1997, in oltre vent’anni Naaa ha portato avanti molte iniziative, tra le quali School With Sport.

IL PROGETTO
Come anticipato, il progetto trova attuazione in Cambogia e nello specifico ha l’intento di facilitare, attraverso lo sport, l’accesso all’educazione scolastica di bambini e ragazzi, con la fondamentale collaborazione dell’Istituto di Kompong Thom. L’inizio delle attività risale al 2012, quando Naaa e Podini Foundation hanno promosso l’iniziativa, grazie a cui sono stati realizzati alcuni campi da gioco, uno da calcio, uno da pallavolo e uno da basket. I ragazzi hanno modo così di frequentare i corsi sportivi e confrontarsi tra loro.
Su quest’ultimo aspetto, ecco le parole della Presidente di Naaa Maria Teresa Maccanti: «I campi da gioco sono aperti non soltanto ai giovani ospiti dell’istituto, ma anche ai ragazzi provenienti dai villaggi limitrofi. Paradossalmente chi viene da fuori ha meno tutele, mentre chi vive nella struttura rischia di sentirsi isolato. Lo sport diviene così un’occasione di incontro tra persone che vivono all’esterno e all’interno dell’istituto».

LE ATTIVITÀ
Il successo del progetto è dato dal coinvolgimento dei ragazzi in queste attività e negli anni sono state fondate vere e proprie squadre, sia maschili che femminili, di calcio, basket e pallavolo. I team hanno partecipato a numerosi tornei, riuscendo talvolta ad aggiudicarsi la vittoria finale, soprattutto le ragazze. Il contributo del Naaa si compie anche attraverso l’acquisto delle attrezzature necessarie per svolgere al meglio e in sicurezza l’attività sportiva.
Un sostegno economico in questo senso è arrivata dalla società sportiva Fiano Plus, la quale da anni devolve al progetto una parte degli incassi del torneo calcistico che organizza. Grazie ai fondi provenienti dalle annate 2015 e 2016 è stato possibile acquistare una rete di protezione per il campo da calcio e nuove attrezzature utili ai ragazzi. Questa collaborazione è continuata anche nel 2018, con il torneo che ha visto la finalissima disputarsi lo scorso 2 giugno.

 

Tag: , , ,

Categorie: Formazione, Sport

Lascia un commento