Home » Musica » Da Torino a Barolo, l’estate è in musica

11 Giugno 2018

Da Torino a Barolo, l’estate è in musica

Tra pochi giorni inizia un susseguirsi di festival e concerti: dal Gru Village alla novità Stupinigi Sonic Park, passando per il Kappa Future e il Flowers, fino a Collisioni

Giuseppe Roccia

concerti

E’ iniziata la stagione dei festival musicali

Nonostante l’estate metereologica tardi ad arrivare, non è il caso di scoraggiarsi: con l’arrivo di giugno è cominciata la stagione della musica dal vivo. A Torino e dintorni, infatti, sono previste numerose rassegne ricche di concerti, dj set e tanto altro. Per gli appassionati dei live c’è solo l’imbarazzo della scelta, fino a luglio si ha a disposizione un calendario fitto di concerti di ogni genere.
Ecco le cinque kermesse musicali a nostro parere più interessanti.

GRU VILLAGE
Ormai da diversi anni il Gru Village ci accompagna nelle sere d’estate. Giunto alla 13a edizione, allo Shopville Le Gru di Grugliasco si esibiranno gli artisti più in voga del momento.
Si comincia il 18 giugno con Baby K e Fabio Rovazzi, idoli dei giovanissimi, e si andrà avanti fino al 28 luglio, quando si terrà il party di chiusura dedicato alla taranta. Tra gli ospiti di quest’anno spiccano nomi d’eccezione come Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Bob Sinclair e Gianna Nannini.

STUPINIGI SONIC PARK
L’estate 2018 porta con sé un nuovo festival, nella suggestiva location della Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove dal 25 giugno all’11 luglio si svolge Stupinigi Sonic Park.
Questa prima edizione conta ben sei date e altrettanti artisti; tra i protagonisti ci sono cantanti e band di fama internazionale come Jeff Beck e i Deep Purple, ma anche musicisti nostrani del calibro di Caparezza e Negrita.

COLLISIONI, IL FESTIVAL AGRIROCK
A Barolo, nel bel mezzo delle Langhe, dal 29 giugno al 28 luglio si svolge Collisioni, rassegna che unisce la musica e la letteratura all’enogastronomia. Diventata nel tempo una vera punta di diamante del panorama culturale piemontese, ospita alcuni dei protagonisti della letteratura italiana come Mauro Corona ed Erri De Luca. Tra i tanti ospiti musicali, invece, spiccano i Depeche Mode (che si esibiranno il 2 luglio nell’unica data italiana del loro tour), Steven Tyler e Lenny Kravitz.

KAPPA FUTURE FESTIVAL
Appassionati di musica elettronica e techno, non potete mancare al Kappa Future Festival. Il 7 e 8 luglio al Parco Dora di Torino si alterneranno sul palco dj e musicisti della scena internazionale e italiana come Adam Beyer, Jamie Jones e Marco Carola. Le esibizioni cominceranno a mezzogiorno e dureranno fino a mezzanotte, per due giornate tutte da ballare.

FLOWERS FESTIVAL
Al Parco della Certosa di Collegno, negli spazi recuperati del celebre manicomio, dal 10 al 21 luglio si terrà il Flowers Festival. Questa nuova edizione propone un programma all’insegna della musica pop e indie: saranno infatti presenti, tra gli altri, artisti del calibro di Giovanni Lindo Ferretti ma anche musicisti emergenti come Coez e Lo Stato Sociale, freschi del recente successo sanremese.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento