Home » Musica » È tempo di Festa della Musica

19 Giugno 2018

È tempo di Festa della Musica

Fino a domenica torna a Torino la rassegna che porta nel cuore della città centinaia di concerti gratuiti, per tutti i gusti e tutte le età

Giuseppe Roccia

Un concerto della Festa della Musica 2017

Un concerto della Festa della Musica 2017

Dal 21 al 24 giugno tenetevi liberi da impegni perché a Torino prende il via la settima edizione della Festa della Musica, che farà vivere il Quadrilatero Romano e le vie del centro storico di note, suoni e canzoni.
La filosofia che anima questo progetto musicale è la stessa dalla prima edizione: portare la musica live per strada e trasformare la città in un palco a cielo aperto. Per gli organizzatori è importante che la musica sia accessibile a tutti, per cui la partecipazione a gli eventi è libera e gratuita.
“Scegli il tempo della tua musica. Scegli la musica della tua vita!” è lo slogan della manifestazione, che quest’anno ha come leitmotiv il tempo.

CHE COSA CI ASPETTA?
Il programma ufficiale prevede oltre 200 concerti, mentre circa 1.100 saranno i musicisti sparsi per i numerosi punti spettacolo situati in varie piazze, cortili e angoli di città.
Si comincia giovedì 21 giugno in piazza Palazzo di Città, dove si terrà un flash mob orchestrale che vedrà come protagonisti decine di strumentisti diretti dal Maestro Antonio Zizzamia; la partecipazione all’orchestra è libera: qualunque musicista potrà prendere parte all’evento presentandosi poco prima dell’inizio dello show. L’obiettivo? Tentare di battere il record del mondo per il maggior numero di componenti presenti in un’orchestra.
Venerdì 22 alle 20 inizia la vera festa in centro, con l’esibizione per le vie di centinaia di musicisti, professionisti e amatori, mentre al nuovo Spazio Q35 (in via Quittengo 35) andrà in scena un dj set di musica elettronica. Sabato e domenica dalle 17 fino a notte fonda ancora musica in giro per la città, infine la mattina del 24 ci sarà la Festa della Musica Kids, uno spazio dedicato esclusivamente ai bambini.

LEZIONI A 1 EURO
La Festa della Musica, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Siae, vede il patrocinio della Città di Torino ed è parte del circuito nazionale della Festa della Musica Europea. Nella città sabauda il festival è arrivato nel 2012 grazie a un’idea dell’associazione culturale Mercanti di Note.
Vista la valenza promozionale della kermesse, parallelamente alla manifestazione gli organizzatori hanno attivato i punti Music Pass (in piazza Palazzo di Città e piazza Castello), dove si potrà acquistare una lezione di musica alla cifra simbolica di 1 euro. La campagna, nata in sinergia con la Città di Torino, mira a favorire l’educazione musicale dei cittadini.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento