Home » Appuntamenti » Appuntamenti 2– 8/7: Silent movie, una notte all’Egizio, opera rossininana

2 Luglio 2018

Appuntamenti 2– 8/7: Silent movie, una notte all’Egizio, opera rossininana

La rubrica di eventi della settimana a Torino scelti da Digi.TO fra cinema, archeologia e opera nel panorama estivo

Aurora Bolandin

Mercoledì 4 alla sera si potrà visitare il Museo Egizio in condizioni particolari

LUNEDÌ 2Un Amleto inedito
Shakespeare è già cinema: a raccontarlo con immagini e suoni vengono fuori modernità ed eternità: un Amleto inedito viene raccontato attraverso 400 ore di girato e 16 microfoni dal regista Ninni Bruschetta. Dalle 21.30, all’interno del programma dell’Evergreen Fest, ha inizio la proiezione del film e l’intervista con il regista. Ingresso libero.

MARTEDÌ 3Silent Movie
La rassegna cinematografica del Cinema Teatro Baretti presenta una proiezione particolare di C’est la vie – Prendila come viene di Eric Toledano e Olivier Nakache (2017, 115 min.). Il pubblico potrà godersi il film munito di cuffie (noleggiabili a 3 euro), per non disturbare il vicinato. L’appuntamento è alle 21.45 nel cortile della Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14.

MERCOLEDÌ 4Una notte al Museo Egizio
Alla scoperta del Museo Egizio in una serata esclusiva organizzata dall’Associazione Club Silencio, per visitare il museo in assoluta autonomia o con il supporto di una guida, senza la ressa delle ore diurne. Dalle 19.30 alle 20.45 ingresso 20 euro con aperitivo; dalle 21.45 senza aperitivo 12 euro. È necessario iscriversi.

GIOVEDÌ 5Workshop sulla chimica
Alle 17 presso l’Aula Avogadro di via Giuria 7 è in programma il secondo dei sei workshop dell’iniziativa Chimica: passione periodica, appuntamenti a tema scientifico che promuovono riflessioni comuni in un ambiente informale. Agli interventi segue una discussione aperta e un aperitivo scientifico. L’ingresso è libero, previa registrazione alla pagina del Portale di Unito.

VENERDÌ 6TribalTOwn Africa Festival
Serata d’inaugurazione del TribalTOwn Africa Festival 2018, manifestazione di tre giorni dedicata alla cultura africana raccontata attraverso danza, musica e piatti tipici. Gli eventi, organizzati dall’associazione culturale Tamra, sono ospitati dalla nuova sede dell’associazione culturale Comala in corso Ferrucci 65. Ingresso libero.

SABATO 7Es-Cursionando al Musinè
Un’escursione notturna sulla “montagna dei torinesi” con la guida ambientale Andrea Sinesi. Duecento metri di dislivello e due ore e mezza di camminata semplice nei boschi della Val Susa. Partenza alle 20.30 con prenotazione obbligatoria fino al 6 luglio. Adulti 10 euro, bambini fino agli 11 anni 5 euro.

DOMENICA 8 Da Siviglia all’America
Alle 21.30 l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai delizia il pubblico di Piazzetta Reale con alcune delle più celebri opere rossiniane come il Barbiere di Siviglia e il Guglielmo Tell, per poi balzare nel Nuovo Mondo con le opere del compositore ceco Antonin Dvořák. Biglietti disponibili online o nei punti vendita autorizzati.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento