Home » Appuntamenti » Appuntamenti 2– 8/7: Silent movie, una notte all’Egizio, opera rossininana
2 Luglio 2018
Appuntamenti 2– 8/7: Silent movie, una notte all’Egizio, opera rossininana
La rubrica di eventi della settimana a Torino scelti da Digi.TO fra cinema, archeologia e opera nel panorama estivo
Aurora Bolandin
LUNEDÌ 2 – Un Amleto inedito
Shakespeare è già cinema: a raccontarlo con immagini e suoni vengono fuori modernità ed eternità: un Amleto inedito viene raccontato attraverso 400 ore di girato e 16 microfoni dal regista Ninni Bruschetta. Dalle 21.30, all’interno del programma dell’Evergreen Fest, ha inizio la proiezione del film e l’intervista con il regista. Ingresso libero.
MARTEDÌ 3 – Silent Movie
La rassegna cinematografica del Cinema Teatro Baretti presenta una proiezione particolare di C’est la vie – Prendila come viene di Eric Toledano e Olivier Nakache (2017, 115 min.). Il pubblico potrà godersi il film munito di cuffie (noleggiabili a 3 euro), per non disturbare il vicinato. L’appuntamento è alle 21.45 nel cortile della Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14.
MERCOLEDÌ 4 – Una notte al Museo Egizio
Alla scoperta del Museo Egizio in una serata esclusiva organizzata dall’Associazione Club Silencio, per visitare il museo in assoluta autonomia o con il supporto di una guida, senza la ressa delle ore diurne. Dalle 19.30 alle 20.45 ingresso 20 euro con aperitivo; dalle 21.45 senza aperitivo 12 euro. È necessario iscriversi.
GIOVEDÌ 5 – Workshop sulla chimica
Alle 17 presso l’Aula Avogadro di via Giuria 7 è in programma il secondo dei sei workshop dell’iniziativa Chimica: passione periodica, appuntamenti a tema scientifico che promuovono riflessioni comuni in un ambiente informale. Agli interventi segue una discussione aperta e un aperitivo scientifico. L’ingresso è libero, previa registrazione alla pagina del Portale di Unito.
VENERDÌ 6 – TribalTOwn Africa Festival
Serata d’inaugurazione del TribalTOwn Africa Festival 2018, manifestazione di tre giorni dedicata alla cultura africana raccontata attraverso danza, musica e piatti tipici. Gli eventi, organizzati dall’associazione culturale Tamra, sono ospitati dalla nuova sede dell’associazione culturale Comala in corso Ferrucci 65. Ingresso libero.
SABATO 7 – Es-Cursionando al Musinè
Un’escursione notturna sulla “montagna dei torinesi” con la guida ambientale Andrea Sinesi. Duecento metri di dislivello e due ore e mezza di camminata semplice nei boschi della Val Susa. Partenza alle 20.30 con prenotazione obbligatoria fino al 6 luglio. Adulti 10 euro, bambini fino agli 11 anni 5 euro.
DOMENICA 8 – Da Siviglia all’America
Alle 21.30 l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai delizia il pubblico di Piazzetta Reale con alcune delle più celebri opere rossiniane come il Barbiere di Siviglia e il Guglielmo Tell, per poi balzare nel Nuovo Mondo con le opere del compositore ceco Antonin Dvořák. Biglietti disponibili online o nei punti vendita autorizzati.