Home » Vacanze-weekend » E tu che guida sei?

18 Luglio 2018

E tu che guida sei?

Per non perdersi nulla e viaggiare sereni portandosi a casa solo bei ricordi e souvenir, ecco una selezione delle guide turistiche più complete per ogni tipo di vacanza

Mario Acciaro

Ragazza con valigia sulla strada - Guida

Esistono guide turistiche per ogni tipo di viaggio

L’estate giunge puntuale, come ogni anno, a bussare alla porta degli irriducibili vacanzieri che, valigia alla mano, sono già pronti a salpare verso mete esotiche o nostrane. Tutto è pronto, i viaggi prenotati, i bagagli farciti all’inverosimile, senza dimenticare un buon libro per riempire i tempi morti. Giunti a destinazione raggiungete l’albergo e iniziate a programmare ogni secondo della vostra vacanza, destreggiandovi fra siti web e lingue a volte indecifrabili.
Se però non avete voglia di fare tutto da soli, ecco una selezione di guide turistiche per organizzare al meglio le vostre ferie e assaporare ogni momento con serenità.

SE AMATE L’AVVENTURA
Ogni edizione ha le sue particolarità e ognuna si abbina alle diverse tipologie di viaggiatore, sia che siate vacanzieri sofisticati o avventurieri alla Indiana Jones. Per i più spartani ci sono le guide Routard, una serie di libelli tascabili pensati per coloro che intendono calarsi anima e corpo nella cultura dei luoghi visitati. Complete di informazioni utili per affrontare un’avventura zaino in spalla, segnalano i luoghi di interesse con un occhio di riguardo al portafoglio.
Seguono le edizioni Marco Polo, ideali per chi voglia visitare una città a tutto tondo, scoprendo anfratti spesso sconosciuti al turista medio. Anche se non comodissime da portare in giro, queste guide sono curate da abitanti del luogo assicurando una dettagliata panoramica, caratteristica fondamentale per non lasciarsi sfuggire esperienze indimenticabili.

CERCANDO LA STORIA, RISTORANTI E SENTIERI
Se volete assaporare la storia e scoprire meraviglie naturali si consiglia invece Traveler, la rivista di viaggi di National Geographic. Le spiegazioni approfondite dei luoghi di interesse e le numerose foto rendono queste edizioni utilissime anche in fase preparatoria, permettendovi di vedere e valutare in anticipo l’itinerario che meglio soddisfa le vostre esigenze. Se invece siete più pratici e meno accademici ecco le Lonely Planet, che si focalizzano anche su ristoranti tipici e alberghi, ideali per chi intenda scoprire autonomamente le meraviglie della meta senza rinunciare ai piaceri della buona tavola.
Per chi questa estate abbia intenzione di ripercorrere i sentieri italiani, immergendosi nella natura spesso dimenticata anche se a due passi da casa, ecco che una mappa torna utile per evitare l’imbarazzante chiamata al soccorso alpino. In questo caso, a parere di chi scrive, le migliori guide sono Le Fraternali, dettagliate e con la puntuale indicazione dei luoghi di interesse e dei sentieri con il relativo grado di difficoltà.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento