Home » Appuntamenti » Appuntamenti 3-9/9: Servizio Civile, Mese dello Sport, il Giorno dei Cori
3 Settembre 2018
Appuntamenti 3-9/9: Servizio Civile, Mese dello Sport, il Giorno dei Cori
La rubrica di eventi della settimana scelti da Digi.TO fra incontri formativi, corsi sportivi gratuiti e cori aperti a tutti
Fabio Gusella
LUNEDÌ 3 – Ermal Meta in concerto a Carmagnola
Per il Foro Festival – evento collaterale della Fiera del Peperone – alle 21,30 a Carmagnola concerto di Ermal Meta, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro. Biglietto acquistabile su ticketone.it anche con il bonus Cultura per diciottenni e Carta del Docente.
MARTEDÌ 4 – Nuovo bando per il Servizio Civile
Alle ore 16, il Centro InformaGiovani di via Garibaldi 25 organizza l’incontro informativo dedicato al nuovo bando del Servizio Civile, in scadenza il 28 settembre: i partecipanti avranno l’opportunità di trovare risposta alle proprie curiosità in merito ai 65 progetti attivati quest’anno dalla Città di Torino.
MERCOLEDÌ 5 – Un mese di sport gratis
Torna il Mese dello Sport, iniziativa del Centro Universitario Sportivo (Cus) che fino a metà ottobre consente a tutti i giovani di provare gratuitamente, senza tesseramento e col supporto di istruttori qualificati, oltre 100 attività sportive (fra cui arrampicata, danza, canoa, basket e rugby) presso le sedi convenzionate. Per sfogliare orari e calendario è possibile anche scaricare l’App Cus Torino.
GIOVEDÌ 6 – Le migrazioni sotto l’obbiettivo
Penultimo giorno per visitare la mostra MigrEye, allestita presso Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte: circa 80 immagini selezionate fra gli scatti più rappresentativi del fotografo Mauro Raffini e dedicate alle migrazioni degli ultimi quarant’anni.
VENERDÌ 7 – Camminata ad alta quota
Ultimo giorno per iscriversi al Grand Tour di Cima Fournier (2424 m): una camminata in alta Val di Susa organizzata per domenica 9 settembre dalla Fondazione Cecilia Gilardi, che supporta i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro. Ai partecipanti sarà consegnato uno specifico kit e, presso il Golf Club Clavière sarà offerta a tutti una merenda sinoira. Costo: 30 euro per i giovani dai 13 ai 25 anni. Per iscriversi compilare il modulo scaricabile dal sito e inviarlo a segreteria@fondazionececiliagilardi.org.
SABATO 8 – Vintage in centro
Dopo la pausa estiva, ritorna l’appuntamento più vintage di Torino: come ogni secondo sabato del mese, piazza Carlo Alberto ospiterà Extravaganza, il primo mercatino vintage d’Italia. Le bancarelle esporranno vestiti e accessori in stile retrò, ma anche tanti oggetti artigianali utili per arredare la casa e moltissimi pezzi di modernariato.
DOMENICA 9 – Un coro aperto a tutti
Nell’ambito del festival musicale MiTo (inaugurato il 4/9), anche quest’anno è previsto il Giorno dei Cori: dalle 16 alle 18, in dieci chiese torinesi, si esibiranno diversi cori provenienti da tutta Italia. Alle 21, presso le Officine Grandi Riparazioni, andrà invece in scena Mito Open Singing: tutti i cittadini sono invitati a unirsi al coro ufficiale per cantare alcuni brani tratti dal repertorio classico e moderno. Le partiture sono disponibili online cliccando qui.