Home » Sport » Rinasce la FC Torinese, una delle prime squadre di calcio in Italia

11 Settembre 2018

Rinasce la FC Torinese, una delle prime squadre di calcio in Italia

Grazie all’Asd Talent Scout la storica società da cui prese vita il Torino sarà iscritta al campionato di Terza Categoria, dopo oltre un secolo dall’ultima apparizione ufficiale

Alessio Colella

FC Torinese

La presentazione della nuova FC Torinese

Una bella notizia per tutti gli appassionati, visto che si riapre una tradizione che ha contribuito alla diffusione dello sport sul territorio cittadino e non solo. Si tratta della rinascita della FC Torinese 1894, una delle prime squadre di calcio italiane, che oggi rivive grazie all’Asd Talent Scout, la quale ha ottenuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio il cambio di denominazione, recuperando i vecchi colori sociali – l’oro e il nero – e ripartendo dalla Terza Categoria: un’opportunità di ricongiungere il calcio con le proprie radici.

LA CONFERENZA STAMPA
Presenti alla conferenza stampa a Palazzo Lascaris i dirigenti della società, il mister Roberto Rossi e ai calciatori della neonata Torinese. Ad aprire la presentazione il presidente Sante Squillace, che ha sottolineato come la Talent Scout sia nata per scoprire i giovani atleti: «Siamo cinque soci provenienti da diverse città e con un obiettivo comune, far giocare i nostri talenti a livelli importanti. Abbiamo deciso insieme di unire il nostro progetto alla storia calcistica di questa città, facendo rivivere la Torinese. Le squadre che affronteremo riconosceranno il nostro nome e la nostra maglia».
Il progetto è ambizioso, la società si sta organizzando per costituire un settore giovanile, una formazione femminile e una che coinvolga ragazzi disabili. «Inoltre, stiamo lavorando per ottenere uno spazio in cui realizzare il nostro impianto – ha ribadito Squillace – perché ci piacerebbe sposare appieno la filosofia della vecchia Torinese. A livello di immagine ridarle vita è stata sicuramente una mossa importante, siamo riusciti a provinare quasi 50 ragazzi, ma da ora parlerà soltanto il campo».

AGLI ALBORI DEL CALCIO
Ma qual è la storia della FC Torinese? Quando venne fondata nel 1894, a capo società c’era il marchese Alfonso Ferrero di Ventimiglia. La squadra disputò il primo campionato di calcio italiano nel 1898, cui parteciparono anche il Genoa, l’Internazionale Torino e la Ginnastica Torino. Lo scenario era quello di uno sport agli albori, ben lontano dal calcio come oggi lo conosciamo. Basti pensare che la competizione, vinta dalla formazione ligure, si giocò in un’unica giornata presso il velodromo Umberto I.
Nel 1900 la Torinese assorbì l’Internazionale Torino, mentre nel 1906 accolse un gruppo di giocatori fuoriusciti dalla Juventus per fondare l’attuale Torino Calcio. Dopo pochi anni però, l’oblio, fino a oggi.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento