Home » Sport » I Mondiali di pallavolo arrivano a Torino

25 Settembre 2018

I Mondiali di pallavolo arrivano a Torino

Un breve riepilogo sull’andamento dei Campionati iridati di volley, in previsione della fase finale ospitata al PalaAlpitour

Luca Ferrua

Da domani il Mondiale di pallavolo maschile arriva a Torino per il girone conclusivo e le finali del torneo, in programma al PalaAlpitour di corso Sebastopoli (biglietti in vendita su TicketOne).

LE FINAL SIX
Ieri in città è avvenuto il sorteggio per l’ultima fase, detta Final Six e composta da due gironi a tre squadre: la prima sfida degli azzurri sarà mercoledì contro la Serbia, mentre venerdì dovranno vedersela contro l’insidiosa Polonia. Nel pool I troviamo invece quelle che sono forse le formazioni più pericolose del campionato: Brasile, Stati Uniti e Russia.
Domani dunque inizieranno le partite nell’arena di corso Sebastopoli (la più capiente di tutto il campionato): qui verranno selezionate le quattro squadre che si giocheranno il tutto per tutto nelle finali del 29 e 30 settembre.

Italia pallavolo

La nazionale italiana di volley

L’ITALIA
Dopo due fasi eliminatorie, inaugurate domenica 9 settembre nella suggestiva location del Foro Italico di Roma, l’Italia ha fatto gli onori di casa mantenendo saldo il posto in testa alla classifica del suo girone, con 5 vittorie su 5 partite. Neppure l’Argentina di Julio Velasco – prima classificata nelle qualifiche sudamericane – ha potuto nulla contro gli azzurri, che dopo un primo set zoppicante (22-25) ha riacquistato la sua verve e superato gli avversari.
Il merito va alla rosa di coach Blengini: un sestetto esperto e competitivo, molto simile a quello che arrivò secondo alle Olimpiadi di Rio 2016. Ad affiancare il libero 33enne Massimo Colaci troviamo di nuovo Osmany Juantorena – uno dei più forti schiacciatori al mondo, tornato dopo un anno di riposo – e lo “zar” Ivan Zaytsev, capitano della nazionale e indiscusso simbolo della pallavolo italiana, assente anche lui agli ultimi Europei per una questione di sponsor () e ricordato da tutti per i quattro ace di fila (un servizio che porta al punto diretto) contro gli Stati Uniti a Firenze 2014.

I FAVORITI
Nonostante le premesse, l’Italia non è la favorita all’oro: davanti ai nostri atleti troviamo il Brasile, che sotto la regia del palleggiatore Bruninho ha vinto l’oro di Rio 2016, e gli Stati Uniti, bronzo alle Olimpiadi dietro l’Italia, ma arrivati alle Final Six con un vantaggio di dieci punti sulla Bulgaria.
Fuori dai giochi la Francia di Earvin N’Gapeth, la principale favorita è però senza dubbio la Russia, campione d’Europa e vincitrice dell’ultima Nations League. La squadra di Shlipanikov, che insegue un titolo che manca dai tempi dell’Urss, è oltretutto l’unica ad aver finora sconfitto l’Italia in questi Mondiali in una partita ininfluente.
Non ci resta quindi che tifare forza azzurri!

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento