Home » Cultura » Con Portici di Carta parte il Bibliobus

4 Ottobre 2018

Con Portici di Carta parte il Bibliobus

Tra le novità della kermesse in programma nel weekend nel centro di Torino, un nuovo servizio delle Biblioteche Civiche Torinesi che porta i libri in giro per la città

Giuseppe Roccia

Bibliobus

Il Bibliobus che dal 9 ottobre girerà in città

Nel fine settimana del 6 e 7 ottobre a Torino si svolgerà la dodicesima edizione di Portici di Carta, l’evento culturale diventato ormai un appuntamento fisso per i lettori della città. Quest’anno la libreria più lunga del mondo, con i suoi due chilometri di bancarelle, occuperà via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice.
Durante la manifestazione verrà inaugurato il Bibliobus, un furgone adattato a biblioteca, che dal 9 ottobre girerà per le vie della città.

UNA BIBLIOTECA MOBILE
Bibliobus sarà una vera e propria biblioteca multimediale che girerà per Torino portando con sé cultura e inclusione sociale. Infatti il suo compito principale sarà portare i libri in quelle zone urbane, spesso decentrate, dove biblioteche e librerie sono poche se non addirittura assenti. Non a caso questo servizio nasce grazie ai fondi di AxTO, il progetto promosso dalla Città di Torino per la riqualificazione delle periferie.
Per i torinesi Bibliobus rappresenta una nuova opportunità offerta dal sistema bibliotecario cittadino: sono ben 1200 i volumi presenti nel bus, dove si potrà trovare libri di tutti generi; inoltre sempre all’interno si potranno costruire percorsi individuali, fare letture e tante attività gratuite e per tutte le età.

IL DEBUTTO SOTTO I PORTICI
Il servizio Bibliobus sarà gratuito e aperto a tutti e vedrà come sua prima sosta la cornice di piazza San Carlo durante Portici di Carta. In questi giorni entrando nel bus si potrà ottenere la tessera di iscrizione alle biblioteche civiche e cominciare a sfogliare i volumi presenti.
Tuttavia l’inaugurazione del Bibliobus è solo uno dei tanti eventi che si terranno durante Portici di Carta 2018, ricco di ospiti e iniziative. Ad esempio sabato 7 Nando Dalla Chiesa parteciperà a un incontro al Circolo dei Lettori, dove si terrà anche la presentazione del nuovo libro del giornalista Aldo Cazzullo, mentre all’Oratorio San Filippo di via Maria Vittoria la scrittrice Michela Murgia sarà protagonista di un reading su Maria Grazia Deledda. Domenica 8, in conclusione del due giorni dedicati alla letteratura, l’attore Luigi Lo Cascio parlerà del suo primo romanzo.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento