Home » Cultura » Cosa facciamo ad Halloween?

30 Ottobre 2018

Cosa facciamo ad Halloween?

Dal cinema allo spazio, dal party in costume al tour nei cimiteri: ecco alcune idee per festeggiare la notte delle streghe in maniera insolita

Giuseppe Roccia

Domani al cinema Massimo c’è The Rocky Horror Picture Show

Domani è il 31 ottobre e voi non sapete ancora cosa fare? Se siete stufi di truccarvi, travestirvi da scheletri e passare Halloween sempre nel solito modo, di seguito trovate alcuni spunti che possono aiutarvi a trascorrere una serata in modo originale.

UN GIRO TRA LE LAPIDI
Da un po’ di tempo a questa parte si è diffuso il cosiddetto “necroturismo”, che consiste nel visitare i cimiteri. Una tendenza che può sembrare piuttosto bizzarra ma che in realtà è un’occasione per fare turismo culturale; il caso più emblematico è Parigi e il suo suggestivo Père-Lachâise, che ospita le spoglie di tantissimi personaggi famosi e diverse opere d’arte funeraria.
Nel suo piccolo, anche Torino e il suo Cimitero Monumentale conservano delle tombe illustri: si pensi ad esempio al premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini, agli scrittori Primo Levi ed Edmondo De Amicis, al cantante Fred Buscaglione e, non ultima, alla squadra del Grande Torino.

UN HORROR MOLTO PARTICOLARE
Al Cinema Massimo alle ore 21 invece domani sera si può vedere The Rocky Horror Picture Show, il musical americano del regista Jim Sharman con protagonista il mitico Tim Curry.
Proiettato per la prima volta nel 1975, da allora il Dr. Frank-N-Furter e la sua banda sgangherata di amici sono entrati nell’immaginario di milioni di spettatori. Per i più giovani questa serata può essere un’ottima occasione per vedere al cinema una pellicola che nel tempo è diventata un vero e proprio cult movie.

TRA LE STELLE
Il Planetario di Pino Torinese dalle 19 ha in programma una serata speciale per Halloween: visitando il Museo dell’Astronomia e dello Spazio si ha la possibilità di partecipare a un’apericena a tema e assistere, a partire dalle 20, a una serie di spettacoli digitali.
Il costo del museo è di 8 euro (6 euro ridotto) mentre il biglietto per gli spettacoli costa 4 euro.

FESTA IN COSTUME ALLA REGGIA
Infine, per la notte di Halloween la Reggia di Venaria organizza una festa in costume. Nella Galleria Grande del palazzo a partire dalle 20 si comincia con una cena a lume di candela, poi la serata continua con un party e dj set fino alle 2,30. Il dress code è semplice: bisogna scegliere un qualsiasi personaggio, realmente vissuto o di fantasia, e impersonarlo con vestiti e accessori.
Il prezzo di ingresso per è di 25,99 euro (35,99 euro se compreso di aperitivo); chi risulterà tra i primi ad aver acquistato il biglietto avrà diritto a uno sconto.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento