Home » Cultura » Brividi di cinema

31 Ottobre 2018

Brividi di cinema

Per la notte di Halloween abbiamo selezionato quattro film dell’orrore poco conosciuti, per chi vuole festeggiare questa ricorrenza nella tranquillità della propria casa…

Michela Lopriore

Per celebrare Halloween, chi sceglie di non partecipare a serate a tema e resta a casa, in genere si dedica alla visione in compagnia di uno o più film dell’orrore. La scelta è pressoché infinita e comprende opere cinematografiche molto famose come Rosemary’s baby, Dracula di Bram Stocker, L’esorcista, Shining, Profondo rosso… Noi invece abbiamo pensato a pellicole non troppo conosciute, giusto per rendere il vostro Halloween casalingo un po’ più originale.

Non si sevizia un paperinoNON SI SEVIZIA UN PAPERINO di Lucio Fulci (1972)
Tra il thriller e l’horror, Non si sevizia un paperino è ispirato a un fatto realmente accaduto a Bitonto negli anni ’70.
Fulci situa i suoi protagonisti ad Accendura, un fittizio paesino della Basilicata in cui sopravvivono ancora magia e superstizione, e che viene sconvolto dalla macabra uccisione di tre bambini. La risoluzione del caso spetta a un giornalista milanese alle prese, di volta in volta, con personaggi ambigui e folli.

 

 

La casa delle finestre che ridonoLA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO di Pupi Avati (1976)
Ambientato nel Ferrarese e diventato un cult movie, La casa dalle finestre che ridono ha per protagonista Stefano, un giovane restauratore cui è stato chiesto di riportare alla luce un macabro affresco raffigurante il martirio di San Sebastiano, opera di un folle pittore morto suicida vent’anni prima. A mano a mano che il lavoro procede, Stefano inizia a essere testimone di avvenimenti misteriosi e inquietanti.

 

 

PossessionPOSSESSION di Andrzej Zulawski (1981)
Premiato al 34° Festival di Cannes, Possession ha come protagonisti Mark e Anna, una coppia di coniugi che si muovono in una grigia Berlino vivendo una vita apparentemente normale. Le cose cambiano quando l’uomo, sospettando che la moglie lo tradisca, ingaggia due detective per pedinarla: scoprirà una verità a dir poco agghiacciante.

 

 

 

Lasciami entrareLASCIAMI ENTRARE di Tomas Alfredson (2008)
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist – definito da molti lo Stephen King scandinavoLasciami entrare è ambientato nella fredda Stoccolma degli anni ’80.
La vita di Oskar, un bambino vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di scuola, viene stravolta dall’arrivo in città di Eli, una dodicenne dal volto pallido e dal comportamento enigmatico con la quale il ragazzino instaura un rapporto di tenera amicizia. Da questo momento, però, iniziano a verificarsi una serie di feroci e misteriosi omicidi che gettano nel terrore l’intera città.

 

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento