Home » Cultura » Tra zucche e fornelli

31 Ottobre 2018

Tra zucche e fornelli

Spunti culinari per onorare a tavola la tradizione anglosassone di Jack o’Lantern, con delle frittelle, un risotto e una torta

Aurora Bolandin

La zucca è un tipico ortaggio autunnale dal quale si possono ricavare non solo mostruose composizioni per Halloween, ispirate alla storia di Jack o’Lantern, ma anche piatti squisiti. Ecco allora alcune idee per chi vuole cucinare una cena speciale.

Frittelle di zucca

Frittelle di zucca

ANTIPASTO: FRITTELLE DI ZUCCA CON PASTA D’ACCIUGHE O FORMAGGIO
Scegliere la zucca: in questo caso non ha importanza che sia bella, arancione e senza bitorzoli, anzi le più buone hanno colori svariati e non sono di certo perfette. Dopo averla sbucciata e tagliata in modo da farla entrare in una pentola, bisogna farla bollire in acqua salata fino a quando la si può inforchettare.
Raggiunto questo obiettivo, la zucca può essere scolata e messa nel mixer. Al composto che si verrà a creare bisogna poi aggiungere un po’ di farina (quanto basta per farlo solidificare un po’) e spezie a piacere. Il passo successivo è creare con le mani degli ovali non troppo spessi e immergerli in una padella con olio caldo.
Durante la cottura delle frittelle, quando la consistenza è ancora molle, si può decidere se aggiungere una lacrima di pasta di acciughe o un angolo di formaggio, per comodità la sottiletta. Far dorare le frittelle e quando pronte, posizionarle in un foglio di carta assorbente per eliminare una parte di olio. Servire calde!

Risotto alla zucca con pancetta

Risotto alla zucca con pancetta

PRIMO: RISOTTO ALLA ZUCCA CON PANCETTA
Sbucciare e tagliare la zucca ancora cruda a cubetti non troppo grandi. Preparare una pentola con un soffritto di cipolla e a parte un pentolino con acqua e dado per il brodo. Portare entrambi a temperatura. Nella pentola versare la zucca a cubetti e lasciarla rosolare fino a farla ammorbidire. Aggiungere la pancetta e innaffiare con del vino rosso.
A questo punto, in base alle persone invitate a cena, buttare il riso crudo nella padella. Versare a poco a poco il brodo preparato a parte nella padella, in modo tale da far cuocere il riso. L’operazione può durare una ventina di minuti, almeno. Durante il procedimento continuare a mescolare a fuoco basso. A cottura ultimata aggiungere una noce di burro.

Torta alla zucca con cannella

Torta alla zucca con cannella

DOLCE: TORTA DI ZUCCA E CANNELLA
Iniziamo dall’ingrediente principale: sbucciare e sbollentare la zucca fino ad avere un composto omogeneo simile a una polpa da rimestare con la forchetta. A parte rompere 2 uova in una pirofila e unire gradualmente 250 gr di zucchero. Non è necessario aggiungere il latte, la zucca è già molto umida!
Unire al composto 500 gr di farina 00, un cubetto di burro precedentemente ammorbidito o sciolto e per ultimo una bustina di lievito. Se amanti della cannella, spolverare con una bustina il composto e mescolare fino ad ottenere un crema omogenea. Infornare a 180 gradi per 40 minuti.

Buon appetito e buon Halloween!

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento