Home » Cultura » Scelti per voi: First man, A star is born e Halloween

9 Novembre 2018

Scelti per voi: First man, A star is born e Halloween

Un film biografico, una storia d’amore e un horror: i nostri consigli di novembre accontentano tutti i gusti

Giovanni Mauriello

Questo mese è d’obbligo iniziare la nostra rubrica dedicata al cinema con una premessa: i tre film che seguono sono dei suggerimenti in merito a ciò che trovate già in sala; è importante sottolineare, però, che questo per la nostra città è un mese importante: dal 23 novembre a 1° dicembre, infatti, ci sarà la 36a edizione del Torino Film Festival, l’occasione migliore per fare una bella scorpacciata di film proprio a un passo da casa.
Nell’attesa, scopriamo insieme i tre film che abbiamo scelto questo mese.

Ryan Gosling in First man

Ryan Gosling in First man

FIRST MAN – IL PRIMO UOMO
Non è dato sapere il perché, ma il cinefilo medio è spesso ostile ai musical; questo pregiudizio non ha però fermato Damien Chazelle, che già nel 2014 aveva messo d’accordo tutti con Whiplash e che due anni fa ha ottenuto la consacrazione con La la land, vero gioiello cinematografico che è valso all’autore il premio Oscar alla regia, divenendo così il più giovane regista della storia degli Oscar a trionfare in questa categoria.
Viste le premesse, dunque, non possiamo che essere curiosissimi di vedere First man – Il primo uomo, l’ultima fatica di Chazelle, questa volta alle prese con la storia di Neil Armstrong, primo uomo a mettere piede sulla Luna, con un focus sugli anni precedenti alla missione Apollo. Anche in questo caso il regista ha scelto per il ruolo del protagonista Ryan Gosling, reduce dalla candidatura all’Oscar per il miglior attore proprio per La La land.
A Torino potete vederlo praticamente ovunque: Greenwich Village, Cinema Ideal, Lux, Reposi… insomma, non avete scuse: andate!

Bradley Cooper e Lady Gaga in A star is born

Bradley Cooper e Lady Gaga in A star is born

A STAR IS BORN
Diciamocelo: non è proprio il film meglio scritto che vedrete in vita vostra e, a dirla tutta, l’esordio alla regia di Bradley Cooper (anche protagonista del film) non lascia particolarmente il segno neanche in quanto a forma o estetica. C’è da dire però che a volte andare a vedere una bella storia d’amore come quella raccontata in A star is born può non essere una cattiva idea: senza troppe pretese, le due ore che compongono questo film scorrono piacevolmente.
Il film racconta la storia di una giovane cantante, interpretata da Lady Gaga (vera scoperta di questo film, che fa un’ottima performance anche in qualità di attrice) e di un musicista bello, dannato e famoso (Bradley Cooper). Nonostante la passione e la fortuna benedicano la coppia, i demoni dell’uomo prenderanno il sopravvento determinando un finale inaspettato. Menzione speciale per la colonna sonora del film, quasi interamente interpretata magistralmente da Lady Gaga.
Preparatevi una vagonata di fazzoletti e andate a vederlo: a Torino è in programmazione nei cinema Lux, Reposi, The Space e Massaua.

Jamie Lee Curtis in Halloween

Jamie Lee Curtis in Halloween

HALLOWEEN
Sono passati quarant’anni da quando John Carpenter diresse il capolavoro dell’horror Halloween – La notte delle streghe; da quel momento sono stati girati altri dieci film dedicati al medesimo tema, tra sequel e remake. Il 2018 è però l’anno che i fan aspettavano, perché Halloween, in questo caso diretto da David Gordon Green, non solo ha il timbro di garanzia dell’autore (Carpenter ha seguito la realizzazione del film come produttore esecutivo) ma vede anche il ritorno degli interpreti originali, gli iconici Jamie Lee Curtis e Nick Castle.
Come nella realtà, anche a Haddonfield, cittadina dell’Illinois in cui è ambientata la pellicola, sono trascorsi quarant’anni e una giornalista decide di tornare nei luoghi in cui il 31 ottobre del 1978 lo psicopatico Michael Myers è scappato dal manicomio in cui era rinchiuso per compiere una carneficina.
Se siete appassionati del genere non potete non andare a vedere questo film; se siete invece solo dei cinefili, sappiate che si tratta di un pezzo di storia del cinema fondamentale e che, indipendentemente dalla matrice horror, la direzione di questi film è affidata a degli autori.
A Torino è in programmazione al cinema Ideal, al Massaua e al Cinema The Space.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento