Home » Intercultura » Impacchettare la solidarietà

6 Dicembre 2018

Impacchettare la solidarietà

Come collaborare con le tante associazioni che in questo periodo cercano volontari per confezionare i regali di Natale a sostegno delle loro attività

Giuseppe Roccia

Volontarie di Mani Tese

A Natale siamo tutti più buoni, o almeno questo è quanto si dice ogni anno. Tuttavia, perché questa frase non rimanga un vuoto modo di dire, possiamo approfittare di questo periodo partecipando alle iniziative delle tante associazioni no profit che durante questo periodo cercano volontari per fare i pacchetti dei regali di Natale in cambio di un’offerta per i loro progetti. Vediamone alcune.

MANI TESE
Mani Tese è un’organizzazione non governativa che si batte per la giustizia sociale e da dieci anni promuove campagne di sensibilizzazione per finanziare progetti di sviluppo. Quest’anno nelle librerie Feltrinelli fino al 24 dicembre organizza Molto più di un pacchetto regalo!, per confezionare doni e raccogliere fondi che saranno inviati alle popolazioni bisognose di Kenya e Mozambico.
L’obiettivo di questa iniziativa è infatti garantire a queste comunità il diritto al cibo ma anche una tutela dell’ambiente che li circonda. Diventare volontari di Mani Tese è semplicissimo: basta andare sul sito dell’organizzazione e compilare un piccolo form.

CESVI
Cesvi Onlus è un’altra associazione attiva nel campo della solidarietà che offre l’opportunità di fare volontariato durante il periodo delle feste natalizie con l’iniziativa Impacchettiamo un sogno: anche la loro attività fino alla vigilia di Natale consiste nell’impacchettamento di regali in vari punti vendita di moltissime città italiane, tra cui anche Torino, per sostenere progetti di prevenzione al maltrattamento infantile in Italia e di sostegno di famiglie povere in Africa.

COOPI
Coopi – Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria che si occupa di lotta contro la povertà in tutto il mondo. Il prossimo Natale organizza a Torino e in tutte le principali città italiane Carta, nastri e solidarietà, iniziativa che prevede la presenza di un banchetto per la raccolta fondi.
A Torino gli stand sono presenti in alcune librerie come Il Libraccio, le Librerie Coop e in diversi centri commerciali. Coopi cerca volontari che si occupino della gestione delle postazioni e del confezioneranno di regali per i clienti dietro donazione libera.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento