Home » Sport » Ritorno sulle piste: alcune mete da non perdere

12 Dicembre 2018

Ritorno sulle piste: alcune mete da non perdere

Se ancora non avete scelto una destinazione per le vostre giornate con gli sci ecco qualche suggerimento

Carlotta Bianchini

Le piste di Bardonecchia

Con l’arrivo della prima neve diversi impianti sciistici si sono rimessi in moto, pronti ad accogliere i tanti amanti della montagna e degli sport invernali. Nei giorni scorsi le piste già allestite hanno ospitato i primi nostalgici fruitori e altre, a breve, si uniranno per poter regalare momenti unici. Nonostante le proposte nei dintorni di Torino siano diverse, se siete a corto di idee o non volete sciare sempre negli stessi posti vi proponiamo una breve selezione di mete in base ai servizi offerti.

PRINCIPIANTE O ESPERTO?
Ogni impianto ovviamente può essere utilizzato da chiunque ma se si è alle prime armi potrebbe essere interessante fare un salto a Clavière, che offre prezzi convenienti per invitare tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi allo sci.
Se invece avete già “rotto il ghiaccio” e ormai avete confidenza con pendenze, curve e percorsi più impegnativi, perché non dirigere la propria scelta su Pila? I percorsi qui sono un po’ più difficili, ma anche stimolanti. Inoltre, a soli venti minuti di auto si può cogliere l’occasione e visitare il Marché Vert Noël, uno dei mercatini di Natale più caratteristici d’Italia, che ogni anno illumina e scalda il sito archeologico del Teatro Romano di Aosta.

A MISURA DI STUDENTE
Sarà anche la località più frequentata dai torinesi, ma la comodità degli impianti di Bardonecchia è davvero sorprendente e spiega perché così tante persone la scelgano. Con circa 100 km di piste, il comprensorio è attrezzato per il trasporto di 30mila persone all’ora nei suoi 22 impianti di risalita.
Un numero significativo e giustificato dal fatto che sia una meta facilmente raggiungibile con i mezzi (dal centro c’è una navetta gratuita che in cinque minuti conduce allo Jafferau), con piste medie e soprattutto con tariffe agevolate rivolte a tutti gli studenti universitari.

E PER IL PANORAMA?
Ovviamente quando si parla di montagna si parla di panorama. Tutte le cime offrono meravigliose cornici e scorci sorprendenti, se volete però qualcosa di diverso dovreste recarvi a Rucas, una località situata sulle montagne di Bagnolo Piemonte. Qui, più che un paesaggio prettamente naturale, avrete uno sguardo d’insieme sulla pianura padana e su Torino, particolarmente d’effetto con il calar del sole e con le luci scintillanti della città. Un impianto adatto soprattutto ai principianti, ma molto invitante.
Infine segnaliamo Alagna Valsesia, ai piedi del Monte Rosa, in provincia di Vercelli; qui la difficoltà dei percorsi è intermedia e il paesaggio naturale è selvaggio e caratteristico.

 

Tag: , , , , , , ,

Categorie: Sport, Vacanze-weekend

Lascia un commento