Home » Appuntamenti » Appuntamenti 17-23/12: libri, musica e sport prima delle feste

17 Dicembre 2018

Appuntamenti 17-23/12: libri, musica e sport prima delle feste

Una partita di beach volley, l’incontro con Luca Mercalli, De André suonato live e il dance floor indie dell’Hiroshima Mon Amour fra gli eventi per arrivare in forma e ispirati a Natale

Alice Dominese

La locandina della serata indie di sabato all’Hiroshima

LUNEDÌ 17Spacciatori di cultura cercansi!
Il Polo del ‘900 non si ferma mai e insieme alla Rete Italiana di Cultura Popolare organizza uno spazio dedicato allo scambio di libri e di consigli di lettura per onnivori della carta stampata. Per un regalo da sfogliare o idee originali in vista delle vacanze invernali, quale migliore occasione per uno scambio solidale? Chiunque potrà condividere la propria passione per la narrativa lasciando un libro vecchio per una nuova avventura. L’appuntamento è dalle 19 alle 20 in via Del Carmine 14.

MARTEDÌ 18Dall’economia degli stranieri in Italia: in e out
In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti, il Circolo dei lettori ospita il workshop Dall’economia degli stranieri in Italia: in e out organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte per formarsi e riflettere sulla mobilità sociale ai tempi delle migrazioni. Mediatori culturali, economisti, giornalisti e ricercatori interverranno in via Bogino 9 dalle 9 alle 16.30 per raccontare la realtà italiana.

MERCOLEDÌ 19Erasmus Beach Volley
Anche sotto Natale gli appassionati di beach volley possono praticare il loro sport preferito al chiuso, in un evento indoor tutto dedicato agli studenti Erasmus a Torino. Dalle 17.30 all’impianto sportivo Dlf (corso Rosselli 153) l’Erasmus Student Network propone infatti un’occasione imperdibile per incontrare nuove persone che condividono la stessa voglia di giocare, anche con le temperature più rigide e la neve alle porte.

GIOVEDÌ 20Fragilità della natura, equilibrio climatico
Se volete saperne di più sul cambiamento climatico di cui tanto si parla, l’occasione che fa per voi è l’incontro con il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Metereologica Italiana, che ragionerà su come proteggere la sopravvivenza del nostro pianeta, mai così a rischio. L’evento si tiene ad Alpignano in piazza Parrocchia 2 dalle ore 20.45 ed è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

VENERDÌ 21Eugenio Rodondi canta De André
Al Caffè Basaglia di via Mantova 34 vi aspetta una serata di grande interpretazione musicale per scoprire e riscoprire i testi di Faber grazie alla voce del cantautore torinese Eugenio Rodondi. La festa live dedicata a Fabrizio De André inizia alle ore 21.30: l’ingresso è riservato ai soci del Circolo Arci con la possibilità di tesserarsi all’ingresso, il prezzo del biglietto è di 5 €.

SABATO 22This is Indie / Christmas Party
A grande richiesta, all’Hiroshima Mon Amour torna l’evento che ha fatto ballare gli amanti della musica indie e non solo. Dalle 22.30, cinque ore non stop a base dei successi indie pop nostrani e internazionali di quest’anno vi faranno saltare tutta la notte prima di dedicarvi alle abbuffate natalizie. Il costo dell’entrata è di 8 € all’ingresso, sono ben accetti maglioni a tema Babbo Natale.

DOMENICA 23Musica al Museo del Cinema
Se ancora la musica non vi basta e siete un po’ cinefili, ecco l’occasione di ascoltare dal vivo le indimenticabili colonne sonore del grande schermo alla Mole Antonelliana. Da Indiana Jones a I pirati dei Caraibi, da L’ultimo dei Mohicani a Colazione da Tiffany, passando per Il Re Leone ed Harry Potter, il Quartetto Antonelliano si esibirà dalle 18 accompagnato dal contrabbassista Gabriele Carpani.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento