Home » Sport » Just the woman I am: non solo per le donne

28 Gennaio 2019

Just the woman I am: non solo per le donne

Il 3 marzo ritorna la corsa/camminata organizzata dal Cus Torino a sostegno della ricerca universitaria, che quest’anno punta a coinvolgere ancora più uomini

Carlotta Bianchini

Just the woman I am 2019 sarà il 3 marzo

Dal 2014 in prossimità della Festa della Donna, quest’anno domenica 3 marzo, il Centro Sportivo Universitario – con il Politecnico e l’Università degli Studi – organizza Just The Woman I Am, la corsa/camminata non competitiva di 6 km che raccoglie fondi per la ricerca universitaria sul cancro.
Il costo di adesione è di 15 €, ma per gli studenti universitari l’iscrizione scende a 8 € e ancora per una decina di giorni i gruppi possono personalizzare la maglietta che viene data a tutti i partecipanti.
Questa manifestazione in rosa, ormai appuntamento fisso per i torinesi, vuole mettere in luce temi che riguardano le donne e dà ai cittadini una voce per dire al mondo: io sto #conLei, hashtag scelto per l’edizione 2019.

AL FIANCO DELLE DONNE
Se pensate che questa manifestazione sia solo per il gentil sesso e che il rosa non sia per niente un colore per uomini, vi sbagliate di grosso.
Just The Woman I Am – che ha l’obiettivo di raggiungere le 20.000 iscrizioni – si rivolge, quest’anno più che mai, al genere maschile. È fondamentale che gli uomini camminino al fianco delle donne, per sostenerle nelle loro imprese, nello sport e nella vita, per mostrare solidarietà e sostegno di fronte a problematiche quali la violenza, la disparità di genere e le discriminazioni in generale, attraverso strumenti potenti come possono essere lo sport e la cultura.

LA MANIFESTAZIONE VIVE NEL GRUPPO
Just The Woman I Am è un appuntamento sportivo, di salute e benessere che celebra l’importanza dell’attività fisica e dei corretti stili di vita, forze della prevenzione e non per niente sabato 2 marzo al pomeriggio in piazza sarà allestito il Villaggio della Prevenzione con visite gratuite, lezioni di prova e attività sportive.
La corsa in rosa però è anche un evento sociale e aggregativo, che vede nella costruzione del team e nel divertirsi insieme lo spirito dell’evento. Fino al 6 febbraio c’è infatti la possibilità di iscriversi come gruppo (se composto da almeno 20 partecipanti) e di personalizzare la maglietta con un nome a scelta.

PERCHÉ PARTECIPARE?
Per abbracciare lo spirito e i valori della manifestazione, per trascorrere una giornata diversa tra amici, all’insegna di sport e cultura.
Ma, soprattutto, perché dietro a ogni ragazzo, a ogni studente, potrebbe nascondersi il futuro della ricerca universitaria, dell’innovazione e della scienza ed è grazie a tutti quei giovani che si impegnano quotidianamente negli studi che la ricerca può andare avanti e contribuire al futuro di tutti.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento