Home » Appuntamenti » Appuntamenti 8-14/4: Archivissima, Mercato centrale e Woodstock Day

8 Aprile 2019

Appuntamenti 8-14/4: Archivissima, Mercato centrale e Woodstock Day

Ci aspetta una settimana piena di curiosità, inaugurazioni, musica e nuove idee per l’estate da non perdere

Alice Dominese

Woodstock Day

Domenica all’Off Topic è il Woodstock Day

LUNEDÌ 8Affetti clinici
La Compagnia delle Frottole arriva al Teatro Alfieri con una commedia di equivoci che porta a riflettere sui paradossi della nostra società. Nell’ambientazione di un ospedale insolito nasce così Affetti clinici, portato in scena con la collaborazione di Buffoni di corte Onlus. Nato come progetto teatrale per coinvolgere persone con la sindrome di Down, ha riscosso grande successo esibendosi sui principali palcoscenici di Torino e provincia e stasera è pronta per stupire ancora.

MARTEDÌ 9Messer Tulipano a Torino
Alle 17 in piazza Emanuele Filiberto si inaugura l’orto urbano in collaborazione con Messer Tulipano, che pianta per l’occasione 3.000 bulbi nell’ambito del progetto Cascina Quadrilatero, iniziativa di Clean up Quadrilatero che da cinque anni ha cambiato il volto a questo angolo della vecchia Torino.

MERCOLEDÌ 10Esperienze all’estero per l’estate
Il Centro InformaGiovani di Torino alle 18 organizza un incontro per conoscere le possibilità estive di lavoro temporaneo, campi di volontariato, scambio, tirocinio, work and study in Italia e a livello internazionale. Alla presentazione partecipano Aiesec, Legambiente, Acmos, Wep Italy e numerose associazioni interculturali. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

GIOVEDÌ 11Apprendre. Rassegna di cinema francese
Se siete dei cinefili curiosi o volete fare un po’ di pratica con l’ascolto del francese, ecco l’evento che fa per voi. Alliance Française con l’Università degli Studi di Torino offre una ricca rassegna del “cinema del reale” con film in lingua originale, sottotitoli in italiano e cineforum. L’ingresso è libero a partire dalle 18.30.

VENERDÌ 12Festival degli Archivi
Fino al 15 aprile, Archivissima porta il pubblico di tutte le età alla scoperta del mondo sconfinato degli archivi, che si riveleranno essere molto più che luoghi polverosi per topi di biblioteca. Con i talk, fra gli altri, di Giuseppe Culicchia e Michela Murgia, workshop, laboratori ed esposizioni artistiche, la seconda edizione del festival si svolge presso il Polo del ‘900 sul tema “superare le barriere”.

SABATO 13Mercato centrale
Porta Palazzo inaugura il nuovo Mercato Centrale. Dopo Firenze e Roma, anche Piazza della Repubblica diventa sede di un complesso di botteghe ed espositori del buon cibo e lo fa con una festa dedicata alla musica, al colore e agli artigiani. Per brindare insieme e tagliare il nastro l’appuntamento è alle ore 18.30.

DOMENICA 14Woodstock day
L’hub culturale Off Topic di via Pallavicino 35 dedica una giornata al festival che da 50 anni continua ad affascinare appassionati di musica e non solo. Fra una selezione di vinili e gli incontri con esperti a ingresso libero, il fenomeno Woodstock è rievocato e raccontato nella sua dimensione psichedelica e contraddittoria, per conoscerla più a fondo.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento