Home » Cultura » Scelti per voi: Normal, Avengers: Endgame e Dumbo

10 Maggio 2019

Scelti per voi: Normal, Avengers: Endgame e Dumbo

Un documentario che indaga i comportamenti legati alle norme di genere, l’ultimo appuntamento con i supereroi più amati del mondo e il remake di un grande classico

Giovanni Mauriello

Non potevano essere più diversi tra loro i tre film selezionati per il mese di maggio: da un piccolo capolavoro del documentario italiano all’episodio finale di una saga che ha entusiasmato milioni di fan durante gli ultimi sette anni, passando per la versione motion picture di uno dei più amati cartoni Disney. Andiamo subito nel dettaglio e scopriamo i consigli cinematografici di Digi.TO per questo mese!

Normal documentarioNORMAL
Se il cinema italiano ha bisogno di essere sostenuto, il settore (italiano) documentario ne ha ancora di più. Basti pensare che Normal, diretto da Adele Tulli, può purtroppo contare su una distribuzione piuttosto limitata nonostante il plauso della critica, l’anteprima mondiale nella sezione Panorama al Festival di Berlino e i premi vinti a pochissimi giorni dall’uscita (miglior documentario al Lovers Film Festival di Torino e miglior film a Roma al Festival Visionarie).
La regista – che ormai al terzo film può senza alcun dubbio essere annoverata tra le autrici più interessanti del panorama italiano – costruisce un ipnotico mosaico di circostanze e consuetudini in cui uomini e donne di tutte le età mettono in scena pratiche e piccoli riti quotidiani sulla base di norme e stereotipi di genere. L’impressione è quella di avere una visione privilegiata sui comportamenti umani, sulla pressione sociale che il binarismo di genere impone sulle persone; ne emerge un ritratto a tratti inquietante, a tratti grottesco e persino esilarante. Lo consigliamo calorosamente.
Correte al Cinema Fratelli Marx a vederlo!

avengers-endgameAVENGERS: ENDGAME
Mainstream quanto volete, ma resistere alla tentazione di andare a vedere la quarta e ultima puntata della saga degli Avengers iniziata sette anni fa è davvero impossibile.
Il gruppo, la solidarietà e la capacità di compiere insieme grandi imprese sono i veri punti di forza di questa serie. I protagonisti non sono solo dei supereroi, sono anzitutto una famiglia di eletti che ha il compito di salvare il mondo. In Avengers: Endgame – che vede come nuovo volto la potente Capitan Marvel, interpretata dal premio Oscar Brie Larson – la trama intreccia effetti di sorpresa ai sentimenti dei protagonisti, seminando e alimentando sempre di più l’attesa per la battaglia finale, che conclude il film e di certo non lascia deluse le aspettative.
Lo trovate in programmazione al Cinema Lux, al Multisala Reposi, al Cinema Ideal e al The Space.

DumboDUMBO
Anche i più duri, da bambini, si sono commossi per lo strazio vissuto dal Dumbo disneyano brutalmente allontanato dalla sua mamma. Ebbene, è ora di dimostrare che siamo cresciuti e che non abbiamo paura di assistere al remake dell’iconico film degli anni ‘50. Piccolo spoiler: non ci riuscirete.
Il cartone animato originale viene stavolta impreziosito da un vero maestro, Tim Burton, che ne rispetta l’intreccio narrativo ma gli conferisce uno sguardo se possibile ancora più tenero. Una storia di resistenza e resilienza, di amore, di riscatto: è perfetta per i più piccoli, ma ha senz’altro tanto da insegnare anche agli adulti.
Potete vedere Dumbo al Cinema Reposi, al Massaua Cityplex e al The Space.

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento