Home » Appuntamenti » Appuntamenti 13-19/5: India invisibile, Wake Up Europe Festival e Color Run

13 Maggio 2019

Appuntamenti 13-19/5: India invisibile, Wake Up Europe Festival e Color Run

Mentre la città si prepara alle elezioni europee, il continente indiano diventa più vicino con una rassegna di documentari e a Venaria sbocciano le rose

Alice Dominese

La rassegna India invisibile racconta povertà e sfruttamento del subcontinente indiano

LUNEDÌ 13 – Salone Off al Mau
Cosa fanno i giornalisti quando non fanno i giornalisti? Questo il tema della seconda rassegna di letture e del percorso d’arte che si terranno in Borgo Campidoglio dalle 18.30 all’interno del Museo d’Arte Urbana. Inserito all’interno del circuito di eventi del Salone del Libro Off, l’incontro con i giornalisti di TorinoOggi e La Stampa partirà da via Rocciamelone 7/c.

MARTEDÌ 14 – India invisibile
La rassegna dedicata all’indagine della povertà sommersa, della discriminazione e dello sfruttamento nelle più remote regioni indiane arriva all’Auditorium Quazza alle ore 16 con il film Damn’ed. Il documentario racconta il rapporto fra la popolazione, la terra da cui viene scacciata e la biodiversità; al termine della proiezione il dibattito con Elena Camino del Centro Studi Sereno Regis.

MERCOLEDÌ 15 – Corpo europeo di solidarietà
L’Ufficio Mobilità Internazionale Giovani del Comune di Torino ospita un incontro dedicato a scoprire l’offerta e le proposte del mondo del volontariato all’interno del Corpo europeo di solidarietà, il cui obiettivo è creare opportunità di intervento e attivismo concreto sul territorio. Se la cooperazione internazionale vi interessa, l’occasione per scoprirne di più è dalle ore 14.15 in via Corte d’Appello 16.

GIOVEDÌ 16 – Derby degli studenti di Medicina
Moli contro Sanlu”: è il derby calcistico della tradizione universitaria fra le facoltà di medicina torinesi, in cui gli studenti delle Molinette sfidano quelli del San Luigi in via Milano 63, a Grugliasco, nella quinta edizione del match benefico a sostegno della ricerca universitaria. L’evento inizia alle ore 18, l’ingresso è up to you.

VENERDÌ 17Wake up Europe Festival
Fino al 19 maggio, a Torino arriva il primo festival dedicato alla creazione di un’Europa equa e inclusiva. Nella settimana precedente alle elezioni, la storia dell’integrazione europea e i suoi progetti verranno raccontati attraverso documentari, dibattiti, musica e giornalisti internazionali. Gli eventi si susseguiranno fra Polo del ‘900, Off Topic e Cinema Massimo.

SABATO 18 The Color Run
Correre sotto una pioggia di colore per le vie della città? Con la Color Run è possibile! A partire dalle 16, da Piazza d’Armi parte la fun race che a ritmo di musica percorrerà Torino lungo una 5 km di puro divertimento. Se la performance sportiva vi spaventa, non preoccupatevi, a questo evento è ammesso sia camminare che ballare, l’importante è partire vestiti di bianco e aver voglia di sporcarsi.

DOMENICA 19Festa delle Rose a Venaria
C’è tempo fino alle 19 per visitare il Borgo antico di Venaria immerso nell’atmosfera floreale e nei profumi della Festa delle Rose, dove rose antiche, moderne e rifiorenti vi aspettano insieme alle erbe officinali e aromatiche, alle piante e alle essenze per apprezzare al massimo l’aria della primavera.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento