Home » Vacanze-weekend » Villa Gregoriana: arte e natura a due passi da Roma

28 Giugno 2019

Villa Gregoriana: arte e natura a due passi da Roma

Un suggerimento se visitate la capitale quest’estate, per uscire dal traffico cittadino e abbandonarsi al fascino delle cascate

Alessio Colella

Una cascata di Villa Gregoriana

Una cascata di Villa Gregoriana

Roma non ha bisogno di presentazioni. È una delle città più famose del mondo e con la sua storia millenaria affascina ogni anno decine di milioni di visitatori. Però molti viaggiatori limitano la propria esperienza romana non uscendo fuori dal famoso Raccordo Anulare, perdendo così l’opportunità di esplorare luoghi meno blasonati, ma non per questo meno maestosi.
Un esempio su tutti è Villa Gregoriana di Tivoli, facente parte del Fai.

PARCO VILLA GREGORIANA
Dista appena 5 minuti a piedi dalla stazione di Tivoli, non lontano quindi dal centro cittadino, eppure Villa Gregoriana permette di immergersi in un favoloso contesto naturale.
Il progetto fu voluto da Papa Gregorio XVI per contenere le esondazioni del fiume Aniene, il vero protagonista del parco. Si trattava in sostanza di far passare il fiume dentro la montagna attraverso un canale doppio appositamente realizzato, salvo poi farlo fuoriuscire dando vita a una fantastica cascata con 120 metri di salto. Tutt’intorno il parco, tra sentieri, grotte e reperti archeologici.
Per i turisti è possibile cimentarsi in due tipi di percorsi: il primo è più facile e permette di ammirare le principali attrazioni naturali e artificiali senza addentrarsi troppo nei saliscendi che caratterizzano il posto; il secondo è il più appassionante perché, spendendo un po’ più di energie, si può arrivare ai piedi della seconda cascata più grande d’Italia, visitare l’interno della grotta e sentirsi un tutt’uno con acqua e vento. Lungo i sentieri sono presenti diverse fontanelle e panchine che consentono di riposare. Alla fine del percorso – o all’inizio, a seconda di dove si comincia – si arriva al Tempio di Vesta, che domina con il suo fascino antico sulla vegetazione che lo circonda.

LE ALTRE VILLE DI TIVOLI
La cittadina è raggiungibile da Roma in meno di un’ora e, oltre a Villa Gregoriana, offre ai visitatori anche le bellezze di Villa d’Este e Villa Adriana, entrambi Patrimoni Unesco. La prima si trova a dieci minuti a piedi dal Parco, mentre la seconda è a cinque chilometri.
Villa d’Este è celebre per le sue innumerevoli fontane che agghindano i giardini della proprietà; ognuna ha un suo significato, ma più le più famose sono quella di Nettuno, le Peschiere e il complesso delle Cento Fontane.
Villa Adriana, invece, è quella che più richiama l’arte classica tipica di Roma, visto che venne realizzata per volontà dell’imperatore Adriano nel II secolo.

Villa Adriana

Villa Adriana

 

Tag: , , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento