Home » Scoprire Torino » Il dilemma dei turisti: Torino o Milano?

29 Agosto 2019

Il dilemma dei turisti: Torino o Milano?

Il patrimonio culturale – e non solo – italiano è impareggiabile, ma talvolta vincoli di tempo e budget costringono i visitatori a fare delle scelte

Alessio Colella

Il dilemma dei turisti è fra vedere Torino o Milano

Nel nord Italia è meglio vedere Torino o Milano?

Il dilemma dei turisti che si apprestano a visitare il nord Italia è la scelta tra Torino e Milano. Il capoluogo lombardo è storicamente una città attrattiva dal punto di vista turistico, mentre quello sabaudo ha guadagnato molte posizioni in questo settore nell’ultima decina d’anni, a partire proprio dalle Olimpiadi invernali del 2006.
Proviamo a dare una mano a tutti i visitatori, stranieri e non, che cercano di orientarsi verso l’una o l’altra destinazione.

MOLE VS DUOMO
Sono i monumenti simbolo di queste due città. Estremamente evocativi nelle loro forme, vantano storie completamente differenti.
Il Duomo di Milano ha origini molto antiche ed è il frutto di un lavoro durato secoli. Si tratta di un edificio gotico tra i più celebri al mondo, con la caratteristica Madonnina che segna il punto più alto della chiesa. La Mole Antonelliana, invece, risale al XIX secolo e la sua forma è altrettanto particolare, unica nel suo genere. Sulla sua cima troviamo una stella, che ha sostituito il Genio Alato – e non un angelo come spesso erroneamente si crede – in seguito a un nubifragio che ha spezzato la guglia agli inizi del Novecento.

RESIDENZE SABAUDE VS CASTELLO SFORZESCO
Il fascino delle residenze reali piemontesi non ha eguali. Tra il capoluogo e i comuni limitrofi, Torino vanta un patrimonio architettonico davvero invidiabile. Tutti i palazzi sono dotati di una delicata eleganza e trovarsi in mezzo alla magnificenza di questi posti aiuta a immaginare i fasti di un tempo.
La storia lombarda è differente e bisogna farsi bastare il paragone con il Castello Sforzesco. L’imponenza dell’edificio richiama il periodo del Ducato, quando Milano era una delle potenze presenti sul territorio nazionale.

GIANDUIOTTO VS PANETTONE
Va bene la cultura, ma un turista vuole anche assaporare le prelibatezze locali.
Il gianduiotto è il cioccolatino tipico di Torino. Prodotto per la prima volta nel 1865 in occasione del Carnevale, si è affermato nel tempo fino a raggiungere la notorietà. Milano invece è la patria del panettone, dolce tipico del Natale che negli ultimi anni l’industria dolciaria ha tentato di lanciare anche a Ferragosto, come documentato su internet da diverse iniziative.
In ogni caso, tra gianduiotto e panettone, i turisti golosi non rimarranno a bocca asciutta.

L’ORIENTAMENTO
Le vie di Torino sono disposte a scacchiera, come tutte le città fondate dai Romani; questo consente di spostarsi da una strada alla sua parallela senza perdere il senso dell’orientamento. Milano ha invece una pianta a cerchi concentrici, che favorisce gli spostamenti dalla periferia al centro.

QUINDI È MEGLIO TORINO O MILANO?
Dopo aver illustrato brevemente le principali caratteristiche di queste due città è arrivato il momento del verdetto finale.
Da un lato abbiamo la prima capitale d’Italia, dall’altra troviamo il centro finanziario del paese: grazie all’alta velocità, in treno si arriva da una città all’altra in meno di un’ora, quindi il consiglio è di visitarle entrambe, ma se proprio dotete sceglierne soltanto una… allora venite a Torino.

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento