Home » Appuntamenti » Appuntamenti 4-10/11: Taxi Driver, Ferrante Night e 30 anni del Muro di Berlino

4 Novembre 2019

Appuntamenti 4-10/11: Taxi Driver, Ferrante Night e 30 anni del Muro di Berlino

La rubrica di eventi della settimana scelti da Digi.TO tra proiezioni di film, maratone letterarie e serate musicali

Francesca Vaglio Laurin

Robert De Niro con la cresta in testa davanti a un taxi in Taxi Driver

Stasera al Blah Blah serata dedicata a Taxi Driver

LUNEDÌ 4 Cinematic: 40 anni di Taxi Driver
Nell’ambito di una rassegna cinematografica dedicata a Robert De Niro, alle 21 il Blah Blah (via Po 21) organizza una proiezione gratuita di Taxi Driver, film del 1976 diretto da Martin Scorsese. Il film ruota attorno alla figura di Travis Bickle (interpretato da De Niro), un giovane tassista notturno che si improvvisa giustiziere nella New York degli anni successivi alla guerra del Vietnam. Una pellicola considerata tra i capolavori di Scorsese, con elementi neo-noir e da giallo psicologico.

MARTEDÌ 5La fête est finie
Il Collettivo di Studi Sociali dell’Università di Torino organizza una serie di incontri dedicati al tema delle trasformazioni urbane e delle pratiche di riqualificazione, per riflettere e confrontarsi sulle conseguenze politiche e sociali di questi processi. Il primo appuntamento è con la proiezione del documentario La fête est finie (2014) di Nicolas Burlaud, che racconta i processi di riqualificazione che hanno investito la città di Marsiglia negli ultimi anni. Dopo la proiezione segue un momento di dibattito. Appuntamento alle 18.30 nell’Aula C1 Autogestita del Campus Einaudi (Lungo Dora Siena 100/a); ingresso libero.

MERCOLEDÌ 6Ferrante Night
Aspettando l’uscita del nuovo e atteso romanzo di Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti, il Circolo dei Lettori (via Bogino 9) ospita una maratona di letture e parole dell’autrice condotta dal direttore del Salone Internazionale del Libro Nicola Lagioia. I partecipanti all’evento potranno acquistare in anteprima il libro a partire dalla mezzanotte. La serata inizia alle 22, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

GIOVEDÌ 7Baratuma? Lo swap party per tutti i generi
Con l’arrivo dell’autunno si avvicina anche il momento del cambio dell’armadio: l’occasione giusta per svuotare i cassetti da vestiti e accessori che non utilizziamo più e portarli a uno swap party, una festa del baratto. Un modo per rispettare l’ambiente dando nuova vita agli oggetti invece che buttarli e per tornare a casa con qualcosa di nuovo senza bisogno di acquistarlo. L’appuntamento è per le 18.30 a Roomenta, lo spazio dedicato a una vita più sostenibile all’interno di Pai Bikery (via Cagliari 18/d). Ad accompagnare gli scambi anche musica, cibo e bevande.

VENERDÌ 8Tango questione di genere
Al centro sociale Gabrio (via Millio 42) un’intera giornata dedicata al tango, con ospite il collettivo argentino di Guerrilla Cultural Tanguera. Dalle 16 alle 18 laboratorio condotto da Samantha Di Paolo (iscrizione obbligatoria via mail a laboratoriotango.nudm@gmail.com), a seguire dibattito e proiezioni e alle 19.30 aperitivo musicale e concertino di tango femminista con Marisa Vazquez del Tango Hembra, accompagnata al piano da Fabiana Avoli. Il costo del laboratorio è up to you a partire da 3 €; aperitivo 5 €.

SABATO 9I muri sono solo idee: a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino
Nell’ambito del progetto Berlino 89. Muri di ieri, muri di oggi, il Polo del ‘900 organizza un ricco programma di iniziative in occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino. Dopo una giornata di performance e presentazioni, alle 21 il duo musicale Nina Simmons e High Files propongono un’opera d’arte audio-visiva diffusa, per stimolare gli spettatori a riflettere sulla storia e percepirla sulla propria pelle. L’evento si svolge in tre momenti separati nei diversi spazi del Polo del ‘900 (via del Carmine 14). Ingresso libero.

DOMENICA 10Acapulco 2000 all’Imbarco Perosino
A inaugurare la stagione invernale dell’Imbarco Perosino (viale Virgilio 53) torna il classico party domenicale Acapulco 2000, per la prima volta nella sala vetrata all’interno del locale. Appuntamento dalle 16 in poi con ospiti musicali, cibo e bevande. Ingresso up to you fino a raggiungimento della capienza massima.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento