Home » Ambiente » Escape4change, a Torino la prima escape room sull’economia circolare

31 Gennaio 2020

Escape4change, a Torino la prima escape room sull’economia circolare

Il gioco educativo, allestito all’interno di Spazi Reali, fa parte del progetto “Metti in circolo il cambiamento” che coinvolge quattro regioni italiane

Francesca Vaglio Laurin

Due ellissi verdi con le scritte "Escape4change - Gioca in squadra, cambia la realtà. Riuscirai a scoprire il segreto dell'economia circolare e salvare la terra?"

Escape4change è un’escape room a tema ambientale

Educare alla difesa dell’ambiente attraverso l’intrattenimento: è l’obiettivo di Escape4change, un’escape room sul tema dell’economia circolare ideata dall’associazione di promozione sociale Eufemia, che sarà aperta a Torino per tutto il mese di febbraio.
L’iniziativa si inserisce all’interno di Metti in circolo il cambiamento, un progetto più ampio coordinato dall’associazione Lvia e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale che coinvolge le regioni Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Sicilia ed è dedicato alla formazione sui temi della sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Affrontare la sfida contro gli effetti dell’emergenza climatica implica anche ripensare profondamente gli attuali modelli di produzione e consumo. Il sistema economico oggi predominante è di tipo lineare e può essere riassunto nello schema prendi-usa-getta, con un consumo di risorse e una produzione di rifiuti che ha da tempo portato l’impronta ecologica dell’uomo a livello globale a livelli insostenibili. L’economia circolare propone invece la transizione verso un modello fondato sulle parole chiave riduci-riutilizza-ricicla, diminuendo il volume dei rifiuti e allungando il ciclo di vita dei prodotti.

Escape4change ruota attorno a questi temi, sfidando i partecipanti a risolvere una serie di enigmi e trovare la via d’uscita per salvare la Terra prima che sia troppo tardi. «L’iniziativa si basa sul concetto di edutainment, l’intrattenimento con finalità educative» ci spiega Vittorio Randone di Eufemia, associazione che ha alle spalle diverse esperienze di educazione non formale sia dentro le scuole, sia all’esterno. «In diversi paesi europei è un approccio già molto sviluppato – prosegue – e noi l’abbiamo acquisito durante un training internazionale per poi portarlo a Torino».
La prima escape room educativa organizzata da Eufemia metteva al centro il cambiamento climatico, poi ne sono seguite altre su temi diversi. «La metodologia è sempre la stessa – racconta ancora Vittorio – ma le tematiche che si possono affrontare sono varie, così come i contesti in cui allestirle e il tipo di persone che si riesce a raggiungere».

Escape4change si trova all’interno di SpaziReali, in corso San Maurizio 4, e sarà aperta tutti i giorni dall’1 al 29 febbraio. Al termine della tappa torinese, la prima, l’iniziativa verrà portata anche nelle altre regioni coinvolte dal progetto Metti in circolo il cambiamento.
La sfida è aperta a chiunque: per partecipare è sufficiente formare una squadra di due o più persone e prenotarsi gratuitamente attraverso un apposito form.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento