Home » Formazione » L’InformaGiovani a casa vostra

20 Aprile 2020

L’InformaGiovani a casa vostra

In questo periodo il Centro di via Garibaldi 25 opera online, continuando a offrire i propri servizi via mail, al telefono e con iniziative in videoconferenza

Silvia Bruno

Sala con persone sedute a un incontro - Centro InformaGiovani Torino

Il Centro InformaGiovani di Torino

Distanti ma uniti. È uno degli hashtag che scandiscono la nostra vita in queste settimane a casa e vale anche per il Centro InformaGiovani di Torino, che prosegue la sua attività a distanza attraverso il sito e i social, certo, ma anche al telefono, con la posta elettronica e, su appuntamento per alcuni servizi, attraverso chat e piattaforme di videoconferenza. L’obiettivo è sempre lo stesso, informare e orientare i giovani, anche se necessariamente cambiano alcune modalità.

GLI SPORTELLI
Per domande generali su temi come formazione, lavoro e volontariato (ma non solo) gli operatori rispondono all’indirizzo mail centro.informagiovani@comune.torino.it e al numero 351 5786664 negli stessi giorni e orari di sempre: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 13 alle 18 e martedì dalle 10 alle ore 15.
Sono inoltre attivi gli sportelli specialistici. Per Abitare Giovani, servizio a cui è possibile chiedere informazioni sulla ricerca della casa, si può avere una consulenza via telefono, Whatsapp o Skype ai contatti del Centro InformaGiovani. In tema di imprenditoria (Sportello Impresa Giovani) potete scrivere a impresa.torinogiovani@comune.torino.it, mentre per info relative al mondo universitario gli operatori di Study in Torino gestiscono i colloqui via chat e fissano gli appuntamenti attraverso l’indirizzo mail studyintorino@comune.torino.it.
Ai più giovani (16-22 anni) è riservato inoltre lo Sportello Obiettivo Orientamento Piemonte, un servizio regionale sui percorsi scolastici e formativi e le tendenze del mercato del lavoro. Per avere un colloquio a distanza si può fissare giorno e ora scrivendo a centro.informagiovani@comune.torino.it oppure orientamento.bacino1@cittametropolitana.torino.it, indicando numero telefonico e la piattaforma web preferita.

CURRICULUM
È sicuramente uno dei servizi più richiesti al Centro InformaGiovani e continua anche in questo periodo, sia che dobbiate compilare il curriculum per intero o che abbiate bisogno di una semplice revisione.
In entrambi i casi potete scrivere a centro.informagiovani@comune.torino.it: sarà fissato un appuntamento in data e ora prestabilita attraverso l’uso di Skype, Whatsapp o Google Meet.

LABORATORI DI GRUPPO SUL LAVORO
Il Centro InformaGiovani continua da remoto anche le attività di gruppo. Se siete interessati a scoprire le vostre potenzialità in relazione al mercato del lavoro, imparando per esempio a presentarvi meglio a un colloquio potreste partecipare al Tral, il laboratorio sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro. È riservato a chi abbia dai 18 ai 35 anni e prevede tre incontri da 3 ore ciascuno per un massimo di 15 partecipanti, che dovranno prenotarsi all’indirizzo centro.informagiovani@comune.torino.it.
Alla stessa mail è possibile scrivere per partecipare al laboratorio di aiuto all’autonomia nella ricerca del lavoro dedicato a giovani stranieri che facciano parte di realtà associative o assistenziali: anche in questo caso si tratta di tre appuntamenti condotti da un operatore via Skype, Zoom, Google Meet o Teamviewer.

ALTRE ATTIVITÀ
Google Meet è la piattaforma gratuita scelta dal Centro InformaGiovani anche per attività diverse, come pillole informative e incontri online in cui relatori ed esperti sono invitati a parlare su varie tematiche che possono interessare i giovani. Come per altre iniziative, è richiesta la prenotazione via mail a centro.informagiovani@comune.torino.it.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Formazione, Lavoro

Lascia un commento