Home » Musica » The Brand, ironia e attualità in musica

12 Maggio 2020

The Brand, ironia e attualità in musica

L’artista Fabio La Marca si racconta partendo dal suo ultimo brano, Ok Google, che nel mezzo della Fase 2 riflette sul nostro rapporto con la tecnologia

Fabio Gusella

Uomo con maglia gialla che mangia fiore giallo, sfondo scuro con scritte bianche

The Brand

“Questa è una canzone che parla di una storia d’amore, del bisogno di affetto per non sentirsi soli”: così comincia Ok Google, il nuovo brano di Fabio La Marca, 33enne torinese, cantante e videomaker conosciuto come The Brand.

OK GOOGLE, UNA CANZONE PER RIFLETTERE
Uscita da poche settimane, la canzone intende far riflettere sul rapporto di amore-odio con la tecnologia e, in particolare, con il noto assistente vocale, definito “un signore che sa tutto, che risponde a ogni domanda”. In questo periodo il testo suona ancora più attuale e sorprende che Fabio lo abbia scritto un anno fa. «Il caso – spiega infatti l’autore – ha voluto che, qualche mese dopo la produzione del brano, il mondo si sia ritrovato in una pandemia senza precedenti, inaugurando un periodo di solitudine e di strettissimo rapporto con la tecnologia. Ciò che ipotizzavo come un futuro lontano sembra purtroppo essere dietro l’angolo».
Si pensa che un artista debba dare risposte, ma se invece avesse il dovere di suscitare domande? L’autore di Ok Google ce ne pone qualcuna: «Cosa accadrebbe se un giorno la tecnologia prendesse il sopravvento sui nostri sentimenti, o se un giorno ci innamorassimo di un “compagno elettronico”?». Le risposte restano sospese, come note sul pentagramma.

PRIMA DI THE BRAND
Nonostante canti fin da bambino, a lungo Fabio ha preferito non rendere pubblica il suo essere autore, dedicandosi invece ai musical e alle serate come vocalist, per poi aprire un canale YouTube su cui pubblicare cover musicali, proponendo videoclip alternativi a quelli dei brani originali: «Nel giro di qualche anno questo mi ha reso un videomaker di professione per alcune agenzie pubblicitarie – dice – e successivamente un docente di video editing».
E veniamo alla nascita dell’attuale progetto: «Qualche anno fa – ci racconta – un mio caro amico ha tradotto in inglese il mio cognome, La Marca: così è nato il soprannome The Brand, poi adottato come nome d’arte». Tuttavia, non è stato solo un cambiamento formale: «Rispetto a Fabio La Marca, che era autore di cover, come The Brand produco canzoni inedite, usando l’ironia per riflettere sull’attualità».

LE CANZONI PRECEDENTI (E UN’ANTICIPAZIONE)
Con Ok Google non è la prima volta che The Brand affronta l’attualità. La sua canzone d’esordio, frutto della collaborazione con il giovane scrittore Salvatore Martorana e intitolata Con le nutrie nel Po, ironizzava sulla chiusura dei locali torinesi, in seguito alla quale, per sfuggire alla noia, non restava che tuffarsi nel fiume in compagnia dei roditori. «A causa del lockdown, anche questa canzone oggi risulta più che mai attuale» dice, per poi aggiungere: «Venne pubblicata come autoproduzione, ma con l’arrivo dell’etichetta discografica decidemmo di ritirarla per farne una nuova versione. Oggi stiamo lavorando al suo ritorno, ci siamo quasi!».
Infine, è la volta di Mia Nonna, un brano in cui una tenera ma “vivace” nonnina, interpretata dalla drag queen torinese Kelly Clackson, ne combina di tutti i colori.

CANZONI DA ASCOLTARE E DA GUARDARE
Oltre a scrivere e interpretare i suoi brani, Fabio ama curare la regia e il montaggio dei relativi video musicali. «Solo guardando il videoclip – spiega – si può comprendere a pieno il significato dell’opera. È come se la canzone fosse la colonna sonora di un’esperienza più completa». E più “completo” sembra sentirsi anche lui: «La figura di cantante e quella di videomaker sono nate in simbiosi e c’è solo voluto un po’ di tempo perché trovassi il modo giusto per esprimerle insieme. The Brand mi dà la possibilità di rappresentare me stesso a 360 gradi».
Un progetto in cui Fabio ama coinvolgere altri giovani professionisti, innescando un lavoro di squadra che sembra dare i suoi frutti: «La parte più bella sta nella creatività della sceneggiatura, quando dopo interminabili telefonate con il mio co-regista Simone Menzio arriviamo alle conclusioni che convincono entrambi».

LE NOVITÀ
Un’altra collaborazione di The Brand è quella con Roby Santini, guru della musica dance e dei testi ironici delle canzoni italiane. «In questo periodo – ci rivela Fabio – stiamo finendo insieme alcuni nuovi brani e preparando i videoclip per la prossima stagione. Restate sintonizzati perché ci sono bombe in arrivo!».

 

Tag: , , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento