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4 Giugno 2020

Il content marketing: di cosa si tratta?

Sul web puntare sulla qualità di testi e immagini si rivela vincente per emergere dalla massa di informazioni che caratterizza il mondo digitale

Adele Geja

Dall'alto, due braccia su un tavolo con cellulare, fogli e schermo pc

Il content marketing usa testi e immagini sul web per attrarre potenziali clienti

Creare e condividere contenuti per un marchio o un prodotto in modo da attrarre, trattenere e guidare i potenziali clienti nel cosiddetto customer journey, il percorso che si compie da quando si viene a conoscenza del brand fino all’acquisto. È il content marketing.
Sempre più aziende adoperano questa strategia, con la quale si gestiscono vari tipi di contenuti secondo le logiche Seo (Search Engine Optimization) al fine di aumentare la visibilità dei siti web attraverso il miglioramento dell’indicizzazione, ovvero il posizionamento nella classifica dei risultati del motore di ricerca.
La parte più importante di questo processo riguarda i contenuti testuali, per cui sono necessarie particolari competenze di Seo copywriting, che uniscono una buona capacità di scrittura all’uso efficace di parole chiave, link, titolo e meta tag description, ovvero gli attributi Html che spiegano in anteprima sulla pagina dei risultati i contenuti dei siti.
Abbiamo chiesto a Carlo, 29 anni, laureato in Marketing e a Arianna, 23 anni, studentessa di Marketing Management, di raccontarci nel dettaglio le caratteristiche di questa strategia.

Quali sono le potenzialità del content marketing ?
Carlo: «Ha grandi potenzialità nell’attrazione di nuovi clienti, soprattutto attraverso la creazione di contenuti web su siti, blog e social network. Il content marketing infatti “incanala” un afflusso di potenziali clienti al sito aziendale, dopo averli attirati tramite diversi contenuti connessi all’obiettivo di vendita. La comunicazione è lineare e integrata: per il medesimo prodotto si creano articoli su un blog, newsletter, video su Youtube o foto su Instagram. L’importante è che ogni piattaforma sia usata nel modo più appropriato e sia coordinata con le altre. Il prodotto che si vuole vendere dev’essere raccontato in modo coinvolgente, tramite testi di qualità e uno storytelling efficace, per catturare la curiosità del potenziale cliente che, se i contenuti sono indicizzati correttamente in ottica Seo, arriva infine al brand».
Arianna: «Il content marketing è fondamentale per ottenere la fidelizzazione del consumatore, obiettivo di lungo periodo delle strategie di marketing più aggiornate. Nel contesto odierno, caratterizzato dal sovraffollamento informativo, riuscire a conquistare l’attenzione e tramutarla in fidelizzazione, non è semplice. L’azienda deve infatti interpretare i bisogni dei clienti per realizzare contenuti di qualità: personalizzati, veicolati al consumatore giusto nel momento giusto e in grado di rispondere alle sue ricerche. La definizione di contenuto perfetto è racchiusa nell’acronimo Curve: curiosity cioè capace di stimolare curiosità, urgency ossia essere tempestivo, relevant che significa essere in grado di rispondere a problemi specifici, value cioè generatore di valori, emotion per suscitare emozioni».

Raccontate un progetto in cui avete dovuto sviluppare una strategia di content marketing.
Carlo: «Ho lavorato per un e-commerce che vendeva attività turistiche online. Creavo contenuti scrivendo articoli su un blog e postando foto e video su Facebook, curando la qualità del testo e delle immagini, in ottica Seo. Si trattava di notizie e curiosità relative all’Italia, come ad esempio le principali attrazioni turistiche o i piatti tipici di una regione. Un formato funzionale sono le “dieci cose da fare o vedere”, poiché contengono parole chiave molto digitate su Google. Dopo che il cliente arrivava al blog o alle pagine social, trovava inseriti link e banner che rimandavano al sito di e-commerce, dove poteva acquistare l’attività turistica raccontata dal contenuto».
Arianna: «Recentemente ho dovuto svolgere un progetto universitario finalizzato alla pianificazione della digital media strategy 2020-21 della marca di giocattoli Fisher-Price, durante il quale sono rimasta sorpresa dall’estrema rilevanza che assume il content management, in tutte le sue accezioni. Mi sono resa conto infatti di quanto sia importante in una logica Seo ottimizzare description tag, titolo e sottotitoli di un annuncio per comparire tra i primi risultati della ricerca. Ho capito il ruolo fondamentale che acquisisce il copy, il testo, anche in una campagna di comunicazione a pagamento. L’inserzionista che implementa una strategia di content management efficace è infatti premiato anche a livello economico: più l’annuncio viene giudicato di qualità, minore è l’offerta di denaro che l’inserzionista propone per aggiudicarsi le parole chiave in corrispondenza delle quali appariranno i suoi annunci sponsorizzati».

 

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Categorie: Tecnologie

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