Home » Cultura » Torino riparte dai suoi eventi

25 Giugno 2020

Torino riparte dai suoi eventi

Mostre, proiezioni, serate di musica e spettacolo, itinerari all’aria aperta: la città riprende lentamente i suoi ritmi anche grazie agli appuntamenti per la bella stagione

Adele Geja

Mole Antonelliana di notte con proiezioni sulla cupola

Il video mapping sulla Mole Antonelliana

L’estate è arrivata e Torino torna a essere ricca di manifestazioni, offrendo a cittadini e turisti un variegato catalogo di occasioni culturali e di immersione nella natura. Ecco alcuni suggerimenti.

ARTE
Hanno ormai riaperto le porte quasi tutti i musei, spesso con prolungamenti delle mostre in corso o nuove esposizioni. Una delle inaugurazioni post lockdown è stata Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750, prima nuova mostra del 2020 della Reggia di Venaria: 200 capolavori provenienti da collezioni di tutto il mondo sulle nuove tecniche e linguaggi con cui gli artisti barocchi sfidarono le tradizioni in nome della modernità.
Palazzo Madama ha invece prorogato fino al 20 luglio Andrea Mantegna. Rivivere l’antico e costruire il moderno, mostra dedicata all’artista veneziano noto per la sua rielaborazione dell’antichità classica, la sperimentazione prospettica e il realismo nella rappresentazione della figura umana.
Anche la Gam ha prolungato le sue esposizioni temporanee fino a settembre, come la retrospettiva su Helmut Newton o la mostra dedicata alla riscoperta della Fiera di Saluzzo (sec. XVII) di Carlo Pittara. La galleria presenta anche Forma/Informe, sulla nascita della fotografia non-oggettiva e informale in Italia, con una selezione di 50 stampe vintage e originali in gran parte inedite di 7 grandi fotografi, provenienti da importanti archivi e collezioni d’arte.
Un altro appuntamento da non perdere per gli appassionati di fotografia è la mostra Memoria e passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero, che Camera – Centro Italiano per la fotografia aveva dovuto sospendere a febbraio e che ora ha prolungato fino al 30 agosto.

MUSEO DEL CINEMA
Dopo lo stop forzato, è stata prorogata la mostra Cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà ad Hollywood, che offre ai visitatori un viaggio nella storia della nota sartoria dagli anni ’50 a oggi.
Inoltre sono entrate nel vivo ieri sera, durante la festa patronale di San Giovanni, le celebrazioni per i 20 anni del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e di Film Commission Torino Piemonte. Fino al 20 luglio tutte le sere, dalle 21 alle 23, uno spettacolo di videomapping innovativo proietterà sui quattro lati della Mole spezzoni di celebri film girati nel capoluogo piemontese, manifesti, fotografie animate e sequenze di computer grafica. Un omaggio alla Torino cinematografica, al cinema e alle grandi star italiane – come Marcello Matroianni, Vittorio Gassman, Sophia Loren e Claudia Cardinale – realizzato dal regista Donato Sansone con il supporto tecnico di Iren.

OFF TOPIC E CAP10100
Anche questi due hub culturali propongono una serie di iniziative per la stagione estiva. L’Off Topic di via Pallavicino 35, dopo aver festeggiato la riapertura il 16 giugno, oltre a offrire aperitivi, cene e dopocene al Bistrò (che propone un nuovo menù) ha ripreso gli eventi culturali tra musica, arte e commedia, con ospiti come The Goodness Factory, Torino Comedy Lounge e Avanzi di Balera.
Il Cap10100 di corso Moncalieri 18 è ripartito con This must be the place, il format che prende vita nelle sere dal giovedì al sabato fino a settembre con musica live, letture, spettacoli, laboratori teatrali, performance e degustazioni di vini e cocktail. Nel resto della settimana è comunque possibile accedere agli spazi interni ed esterni del centro per studiare e lavorare con wi-fi gratuito e godendo della vista sul Po.

ITINERARI ALL’ARIA APERTA
Cosa c’è ora di meglio di una passeggiata o di un bel giro in bici? Theatrum Sabaudiae Torino organizza itinerari alla scoperta della città, a piedi e in bicicletta. Durante il periodo estivo ogni sabato mattina si terrà infatti un bike tour del Parco del Valentino, con l’accompagnamento di un’esperta naturalista che farà scoprire ai partecipanti la flora e la fauna del parco, nonché i suoi numerosi aneddoti storico-architettonici.
Nelle domeniche 19 luglio e 20 settembre l’associazione propone invece itinerari culturali al Cimitero Monumentale, per scoprire il suo prestigioso ma poco conosciuto patrimonio storico-artistico in due tipologie di visite guidate: un tour orientativo e un percorso dedicato alla tradizione ebraica ed evangelica.
Vengono proposti inoltre gli itinerari Visti da fuori, che analizzano dall’esterno le architetture di edifici come i Musei Reali, il Museo Egizio e Palazzo Madama, ma anche la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Pinacoteca Agnelli e il complesso ex Fiat. Gli appuntamenti si terranno ogni domenica mattina dal 28 giugno al 27 settembre.

 

Tag: , , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento