Home » Cultura » Estate in città? Torino risponde con tantissimi eventi

21 Luglio 2020

Estate in città? Torino risponde con tantissimi eventi

Se a luglio e agosto non andate da nessuna parte niente paura: molti centri di aggregazione giovanile stanno lavorando per voi

Aurora Saldi

Veduta di Torino

I centri di aggregazione giovanili organizzano moltissimi eventi estivi

Sarà un’estate strana, non è una novità. Molti sono ancora spaventati dall’idea di frequentare luoghi potenzialmente affollati e, in ogni caso, le statistiche ribadiscono l’intenzione di tantissimi italiani di rimanere a casa. La situazione non è diversa a Torino dove le strade, solitamente in questo periodo già svuotate, sono ancora frequentatissime. Tutta la città sembra assetata di una nuova socialità, sicura e responsabile.
Lo sanno bene i centri di aggregazione giovanile che, tra luoghi storici e nuovi spazi, offrono un fitto calendario estivo di appuntamenti. Ovviamente, tutti organizzati nel pieno rispetto delle norme di contenimento del Covid.

UN LIDO BALNEARE IN BARRIERA DI MILANO
È possibile ricreare l’atmosfera rilassata dei lidi balneari in una città in cui non c’è il mare? A quanto pare, secondo il Bunker (via Paganini 0/200), sì. Prendete un bar colorato, un dehor all’aperto, sdraio e dj-set e aggiungete un campo da tennis e uno da beach volley. Il risultato è perfetto, se quest’anno dovrete fare a meno delle spiagge.
Oltre ai numerosi eventi, che cambiano di settimana in settimana, ogni domenica fino al 27 settembre godetevi la Lazy Sunday: una vera domenica di relax nello spazio post industriale della zona nord di Torino con brunch, musica live e sport.

MUSICA E CINEMA IN CENISIA
L’associazione culturale Comala (corso Ferrucci 65/a) propone invece i grandi classici del cinema, restaurati dalla Cineteca di Bologna, in prima visione. Roma città aperta, Il grande dittatore, Il dottor Stranamore: questi sono solo alcuni dei titoli scelti per le proiezioni serali dei weekend, fino al 9 agosto.
Ogni settimana, inoltre, Comala organizza Alla destra del parchetto. Concertini, birrette e spritzini, per rilassarsi con una birra ghiacciata mentre si esibiscono alcuni giovani artisti emergenti. Se non pensavate che le ordinate strade di Cenisia potessero regalarvi serate estive all’altezza di quelle di qualche località da vacanza, dovrete ricredervi.

EVENTI LUNGO IL FIUME
Irriducibili delle serate sul Po, questo è per voi! Fino al 29 luglio, e dopo la pausa di agosto di nuovo a settembre, il Cap10100 (corso Moncalieri 18) riparte con This must be the place, una grande agenda di eventi di tutti i tipi. Degustazioni, laboratori teatrali, performance live, letture, cinema e spettacoli dal giovedì al sabato, dalle 18 alle 23, lungo il corso lento del fiume.
Il mercoledì non perdete invece Dischi & Brillantina, il dj set che dalle 18.30 a dopo mezzanotte che vi farà ballare a ritmo di jazz, afro, soul, disco, hip hop. Durante tutta la settimana, inoltre, lo spazio è aperto per studiare e lavorare, con wi-fi gratuito.

UN GIARDINO URBANO, TRA YOGA E MUSICA ELETTRONICA
Torniamo allo stile post industriale della zona nord della città, al Q35 (via Quittengo 35) è appena stato inaugurato Urban Garden. Si tratta di uno spazio pensato per diverse attività: yoga, proiezioni (a cura di Seeyousound), dj set (con Genau e We Play The Music We Love), e naturalmente aperitivi.
Godetevi una serata qui se vi piace la musica elettronica e l’idea di un rigenerante giardino urbano.

UN CLASSICO: AL PARCO DEL VALENTINO
Per chi è abituato a trascorrere l’estate a Torino, non suonerà nuova la proposta di trascorrere del tempo in una delle più grandi aree verdi della città. Chi infatti, munito di birre fredde e telo mare, non ha passato qui almeno un pomeriggio estivo con gli amici?
Quest’anno la ragione in più per godere del Parco del Valentino come se fosse una spiaggia tutta torinese è Green Dot, l’evento realizzato in collaborazione, tra gli altri, con Festa della Musica di Torino. Fino al 16 agosto (quest’anno non potrete proprio dire di non sapere dove trascorrere il Ferragosto), dj set, degustazioni e incontri sui grandi prati del parco e food corner a cura di Poormanger.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento