Home » Tecnologie » Podcast: consigli per l’ascolto

15 Settembre 2020

Podcast: consigli per l’ascolto

Piccola guida ad alcuni dei contenuti audio più interessanti del web, spaziando dalla politica americana alla storia medievale

Fabiana Re

Cellulare con auricolare su tavolo - podcast

Esistono podcast sui temi più vari

Magari siete alla fermata del pullman, in fiduciosa attesa del vostro mezzo. Oppure state riordinando la camera. O ancora, state facendo una semplice passeggiata. Tutti momenti di silenzio che, con l’aiuto di cellulare e auricolari, possono trasformarsi in occasioni di apprendimento, crescita personale o puro divertimento. L’ingrediente segreto è la compagnia di un buon podcast.

BACCELLI DI CONOSCENZA
Contenuti audio registrati e disponibili in rete, sono una sorta di “radio on demand” fatta di episodi di varia durata sui temi più disparati. Nell’etimologia si cela un indizio sulla loro origine: quel pod (in inglese “baccello”) ci fa immediatamente pensare al genio di Steve Jobs e al suo iPod – supporto che per un buon decennio ha monopolizzato il mondo dell’audio digitale – mentre il verbo cast indica l’azione di “spargere, diffondere”.
I primi podcast vedono la luce negli Stati Uniti circa vent’anni fa mentre l’Europa, più refrattaria a questa rivoluzione nella comunicazione digitale, l’ha scoperta in ritardo. Oggi, se gli inglesi (e quanti vogliano migliorare il proprio British accent) possono approfittare della sconfinata libreria di Bbc Podcast, in Italia la loro diffusione è ancora ben lontana dall’apice.
Non mancano tuttavia alcuni ottimi contenuti audio, disponibili gratuitamente sulle piattaforme Spreaker, Spotify, Apple Podcast per i device iOS e Google Podcast per Android.

PODCAST DI POLITICA E SOCIETÀ
Consigliatissimo in questo delicato momento per la politica oltreoceano, Da Costa a Costa è l’acclamata creatura audio del giornalista Francesco Costa, penna del Post ed esperto conoscitore degli Stati Uniti. Il suo podcast esce ogni 15 giorni e ha l’ambizioso obiettivo di illustrare la cultura e le contraddizioni della nazione a stelle e strisce. In queste settimane l’attenzione è tutta rivolta all’Election Day: ascoltando Costa potrete comprendere meglio quale America andrà al voto per la Casa Bianca.
Sempre sulla scia del “socialmente impegnato”, un podcast d’eccellenza è Morgana, realizzato dalla scrittrice Michela Murgia e dall’autrice radiofonica Chiara Tagliaferri. Ogni episodio è la storia di una donna Morgana, un po’ strega, un po’ ribelle, fuori dagli schemi e dalle convenzioni, nata per essere libera e seguire il suo percorso indipendentemente dal giudizio altrui. Da Oprah Winfrey a Moana Pozzi, ogni racconto aiuta ad arricchire la dimensione femminile di nuovi significati, in netta cesura con l’idea della donna gentile e sacrificale.

PER CHI È AVIDO DI CONOSCENZA
Se siete alla ricerca di un podcast che vi faccia tornare alunni dietro ai banchi di scuola, la rete ha molto da offrirvi. Gli appassionati di storia non possono perdere Il podcast di Alessandro Barbero, esperto di Medioevo capace di raccontare i secoli passati come nessun altro. Gli episodi sono in realtà registrazioni di lezioni e conferenze del professore piemontese e affrontano varie epoche da un punto di vista inconsueto. Curiosi di scoprire come pensava un uomo del XIII secolo? O quali siano le fake news più celebri della storia? Non vi resta che mettervi all’ascolto…
Alle menti più scientifiche si addice invece Scientificast, uno dei podcast più longevi del panorama italiano. Nato con l’obiettivo di divulgare la scienza, ha uno stile leggero e divertente magistralmente combinato ad argomenti che solleticano la curiosità. Anche se non siete laureati in chimica o fisica dategli una chance, non ve ne pentirete.

PSICOLOGIA IN PILLOLE
Per concludere, non può mancare all’appello un podcast di crescita personale per (tentare di) conoscere meglio se stessi. Parliamo di Psinel, il più ascoltato contenuto audio di psicologia in Italia, ideato da Gennaro Romagnoli. Gli episodi spaziano dalle più interessanti teorie (mai sentito parlare dell’effetto Wobengon?) ai consigli per lo sviluppo personale e professionale, corredati inoltre da articoli di approfondimento sul sito.
Se è possibile raggiungere una maggiore consapevolezza di sé aspettando il pullman, nessuno si lamenterà più dei ritardi dei mezzi pubblici.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento