Home » Scoprire Torino » Il Consultorio Giovani, per una sessualità consapevole

19 Novembre 2020

Il Consultorio Giovani, per una sessualità consapevole

In un incontro online organizzato dal Centro InformaGiovani due dottoresse hanno illustrato il servizio dell’Asl di Torino per chi ha fra i 13 e 22 anni

Gabriele Costa

Cinque donne abbracciate, di cui due in camice - Consultorio Giovani

L’equipe del Consultorio Giovani

Educare i giovani a vivere una sessualità consapevole: è questo l’obiettivo del Consultorio Giovani, servizio del Dipartimento Materno Infantile dell’Asl di Torino. «Vogliamo aiutare i ragazzi a vivere una sessualità basata su valori e comportamenti che scaturiscono da una riflessione critica e non da un adeguamento passivo a modelli esterni» ha detto la dottoressa Monica Rosso della struttura con sede in via Azuni, intervenuta con la collega Daniela Ostano lo scorso 10 novembre all’incontro online Sessualità: domande e risposte  organizzato dal Centro InformaGiovani di Torino.

La dottoressa Rosso ha sottolineato quanto sia importante una maggior coscienza della sessualità nei suoi diversi aspetti, da quello riproduttivo e relazionale a quello più ludico: «Accompagniamo i ragazzi nella loro scelta, senza giudicarla e garantendo il silenzio professionale».
Il servizio, totalmente gratuito, è rivolto principalmente a un pubblico di giovani tra i 13 e i 22 anni ma è aperto anche ai genitori, per indirizzarli verso il migliore percorso possibile nel loro ruolo e aiutarli in una maggiore comprensione delle decisioni dei loro figli.

Il Consultorio offre un’equipe d’eccellenza composta da ginecologhe, ostetriche, psicologo e assistente sociale. È un luogo di ascolto e di orientamento, incentrato soprattutto sull’educazione alla sessualità, l’uso della contraccezione e la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse.
Si occupa anche della gestione delle gravidanze indesiderate o a rischio, con la possibilità di effettuare direttamente in sede gli accertamenti ecografici; la struttura offre inoltre consulenze psicologiche e psicoterapia per relazione di coppia, genitorialità e disagio familiare, con eventuale attività di presa in carico da parte dei Servizi Sociali.
Infine, organizza attività di promozione della salute in ambito scolastico, ma in generale per aiutare i giovani a migliorare le loro abilità relazionali, anche nell’ambito di una maternità e paternità responsabile, nella piena applicazione della Legge 194/78.

La sessualità fa infatti parte della salute e riguarda scelte importanti, che si fanno principalmente con il proprio partner e seguendo uno stile di vita sano: «Bisogna sempre agire nel rispetto di sé stessi e degli altri – ha detto la dottoressa Ostano – prendersi cura e imparare di dire no, sapersi fermare e proteggere. Parlando con le donne abbiamo riscontrato come spesso purtroppo siano vittime di violenza – ha aggiunto – anche psicologica. In questi casi cerchiamo di affiancarle con un aiuto specifico».

Per accedere al servizio del Consultorio non serve l’impegnativa del medico, ma è necessario prenotarsi ai numeri 011 4395320 o 320 4323798. In questo periodo di emergenza sanitaria è possibile svolgere i colloqui anche telefonicamente.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento