Home » Cultura » Cinque agende originali per il 2021

28 Dicembre 2020

Cinque agende originali per il 2021

Per chi comunque non rinuncia alla carta, in vista dell’anno nuovo abbiamo raccolto una selezione per veri appassionati

Aurora Saldi

Mano che scrive su agenda piena di appuntamenti - agende

C’è chi non rinuncia alle agende cartacee

Nonostante la tecnologia ci venga incontro con app e programmi di calendari, c’è chi non rinuncia a tener traccia dei propri impegni sulle care vecchie agende di carta. Per il 2021, se volete essere originali ve ne proponiamo cinque, tutte prodotte da piccole realtà.

TURINOISE
Turinoise è un portale di informazione sugli eventi e la vita torinesi. La loro agenda è un volume dedicato alla città in formato settimanale, un “bullet journal” e una guida, tutto in 160 pagine: è ciò che fa per voi se non volete solo segnarvi gli appuntamenti, ma anche sapere tutto quello che succede sotto la Mole.
Le copertine tra cui scegliere sono tre e a ogni agenda è abbinato un segnalibro. Può essere acquistata online, oppure in una serie di negozi presenti sul loro sito.

THE COMPLETIST
Cercate l’agenda da veri appassionati di carta? Allora dovete avere quella di The completist. Disponibile sia nella versione giornaliera che in quella mensile e settimanale, non passerà inosservata, visto che tutte le copertine si distinguono per un design coloratissimo e originale.
Ci sono vari formati e combinazioni, ma l’aspetto davvero interessante è che, dato che chi la realizza è un produttore di libri musicali a conduzione familiare nel Regno Unito, le pagine sono create con fogli di carta musicale. La rilegatura di questa agenda fa inoltre in modo che rimanga sempre aperta sul piano. In Italia è possibile acquistarla sullo shop della cartoleria SayPaper.

ZELDA WAS A WRITER
Zelda Was A Writer è il blog in cui Camilla parla di libri. Da qui è nata l’idea di un’agenda, che si chiama 365 di 2021; ha un formato settimanale da 12 mesi, è in bianco e nero ma con 12 splendide copertine mensili illustrate a colori.
È stampata su carta Fedrigoni ed è ideale se siete persone creative, che vogliono tenere traccia non solo dei propri impegni, ma anche dei ricordi e dei libri letti. Si può acquistare sul sito ScrapZelda.

STUDIO KAFKA
Questa è l’agenda ideale se volete un prodotto unico, visto che viene realizzata su commissione dallo Studio Kafka, un laboratorio creativo che produce progetti grafici di vario tipo. Le copertine sono colorate e minimali, il formato è settimanale e la rilegatura è a fascicoli con filo di cotone.
Il prodotto può essere acquistato online contattando la loro pagina Facebook (dove sono presenti anche altri prodotti) o sul sito di Frab’s magazines.

PARALLELO LAB
“Parallelo è un progetto della cooperativa sociale Officina Casona. Vogliamo promuovere una cultura in cui le persone straniere e i soggetti più fragili siano accolti, integrati e benvenuti. Vogliamo realizzare la nostra idea di impresa sociale, sostenibile, etica e capace di guardare avanti. Vogliamo restituire dignità al mestiere di artigiano e dare un’opportunità di futuro a chi ha un passato difficile”: così Parallelo Lab racconta il proprio progetto sul sito.
Le loro agende con meravigliose copertine in tessuto sono rilegate a mano con cucitura a vista. Il formato è settimanale, i materiali sono tutti riciclati, si chiudono con l’elastico e hanno anche tre tasche portadocumenti. È possibile acquistarle su Etsy.

 

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento