Home » Intercultura » Arte.tv, il canale culturale che unisce l’Europa

13 Gennaio 2021

Arte.tv, il canale culturale che unisce l’Europa

Nata da una collaborazione tra Francia e Germania, la rete è cofinanziata dall’Ue e offre contenuti in gran parte originali e inediti

Noemi Casale

Schermata canale Arte.tv

Arte.tv è cofinanziata dall’Unione Europea

Le lunghe settimane di quarantena e le vacanze natalizie a casa ci hanno fatto esplorare in lungo e in largo Netflix, Amazon Prime o RaiPlay e perciò probabilmente siamo alla ricerca di qualche nuovo portale da scoprire. Ecco il consiglio che fa per voi: Arte.tv.
La prima parola è un acronimo che sta per “Association relative à la télévision européenne”: si tratta di un canale franco-tedesco finanziato anche dall’Unione Europea sulla cui piattaforma online on demand gratuita è possibile guardare moltissimi programmi di carattere culturale.

Arte trasmette dal 1992 e vuole essere una rete con un forte radicamento nella società contemporanea. Ha come missione quella di far diventare la cultura il collante tra i cittadini europei grazie alla sua offerta di contenuti, che per l’85% sono prodotti in Europa e per due terzi sono inediti.

Oltre la metà delle proposte riguarda documentari, mentre il resto si divide tra cinema, programmi di informazione e concerti dal vivo. L’offerta è davvero molto ampia e per questo alcuni contenuti sono disponibili sulla piattaforma online per periodi limitati: il consiglio è perciò quello di consultare spesso il sito e guardare subito ciò che attira la nostra attenzione.

Moltissimi cittadini europei possono guardare Arte nella propria lingua madre poiché il canale si presenta in francese, tedesco, inglese, spagnolo, italiano e polacco, le stesse lingue in cui da non molto sono disponibili anche i sottotitoli.

Il gruppo Arte si compone di tre sedi tra Francia e Germania: quella centrale è a Strasburgo, da sempre città ponte tra i due paesi, mentre i due poli di produzione sono a Parigi e a Baden-Baden.
Esistono anche diversi accordi con altri canali pubblici europei, partenariati che testimoniano la volontà di Arte di produrre e diffondere programmi che riflettano la creatività e la diversità del nostro continente, conformemente allo spirito presente fin dalla creazione del canale.

Impegnato a promuovere temi come lo sviluppo sostenibile e la lotta contro le disparità sociali, culturali o economiche, Arte si configura quindi come un vero e proprio medium europeo di servizio pubblico, un progetto innovativo volto a promuovere il dialogo interculturale attraverso la distribuzione multilingue di contenuti di qualità. Ne abbiamo bisogno.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento