Home » Musica » La musica non si ferma: guida ai concerti online

18 Gennaio 2021

La musica non si ferma: guida ai concerti online

In tempi di pandemia gli artisti trovano nuovi modi per raggiungere il pubblico, fra streaming e iniziative originali

Gabriele Costa

Liam Gallagher in concerto sul Tamigi - concerti online

Liam Gallagher in concerto sul Tamigi

In un periodo in cui è negato il piacere di una semplice uscita per assistere a un buon concerto dal vivo, il mondo della musica non si arrende.
Attualmente la musica live è per ovvie ragioni relegata al mondo del web ma non per questo l’offerta è meno immersiva, seppure non possa eguagliare le vibrazioni delle casse sotto il palco, i commenti con gli amici tra un pezzo e l’altro e soprattutto il contatto diretto tra l’artista e il suo pubblico.
Certo guardando le performance online dei musicisti salta subito all’occhio l’assenza degli spettatori, fondamentali nel rendere l’esperienza quasi un rituale collettivo. Con lo streaming questa dimensione riesce però comunque a mantenersi: per la durata del concerto, in tuta e pantofole possiamo berci una birra comodamente dal nostro salotto ed entrare per qualche ora in un mondo parallelo, quello della musica.

È il caso di Liam Gallagher, ex-frontman degli Oasis, che lo scorso 5 dicembre ha sopperito alla mancanza di pubblico con una location magica e una performance straordinaria: una barca sul Tamigi con le luci di una Londra allo stesso tempo spettrale e maestosa a fare da cornice. Il live, tra classici della band e della sua produzione solista, è chiamato Down by the River Thames e online se ne può vedere un estratto.
Si svolgeranno via web anche grandi festival musicali, come l’iHeartRadio Festival, che andrà in scena il 28 gennaio e vedrà le esibizioni di artisti come Billie Eilish, Foo Fighters, Blink 182, Coldplay, Muse, Weezer e The Killers.

Una buona idea se si sente la nostalgia di saltare sotto il palco potrebbe essere quella di ascoltare i numerosi concerti presenti su YouTube: spesso sono gli stessi artisti a metterli a disposizione, come Bruce Springsteen, Ramones e Green Day.
È però arrivato anche il momento di scoprire nuove band; noi vi consigliamo di dare un’occhiata a questi live: The Vaccines (nome abbastanza appropriato per questi tempi), gli spagnoli Dover con il loro grunge, il country rock di Doug Sahm e il folk-rock irlandese dei The Pogues.

Se poi non ne avete abbastanza, su Concert Vaults è possibile vedere centinaia di storici concerti del passato, con un mese di prova che si può disdire in qualsiasi momento e in seguito un abbonamento. Anche Npr.org pubblica continuamente nuovi live di musicisti che scelgono di sfruttare il web come nuova frontiera, tra concerti jazz, blues, rock e folk.

E in Italia? In attesa di conoscere la situazione della pandemia per la riapertura dei grandi festival estivi, il sito Live Nation segnala i concerti che è possibile vedere in tempo reale via web, mentre il Puccini e la sua Lucca International Festival, con oltre 280mila visualizzazioni dei suoi eventi in streaming, propone live di ogni genere sul sito, dalla lirica alla classica.
Per gli appassionati di questo genere c’è poi Idagio.com, con decine di esibizioni pronte per momenti di relax.

Ci vuole quindi ben altro che una pandemia per fermare la musica.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento