Home » Musica » Take Away, l’InformaGiovani alla radio

26 Gennaio 2021

Take Away, l’InformaGiovani alla radio

Il mercoledì mattina su Radio Banda Larga le news dello sportello di via Garibaldi 25, una rubrica sulla musica torinese e un tema tutto da approfondire: domani sarà la Giornata della Memoria

Silvia Bruno

Locandina promozionale trasmissione Take Away Radio Banda Larga InformaGiovani

Take Away va in onda su Radio Banda Larga ogni mercoledì alle 11

È semplice la formula di Take Away, format radiofonico del Centro InformaGiovani di Torino in onda sul player web di Radio Banda Larga il mercoledì dalle 11 alle 12: un’ora alla settimana con informazioni utili per ragazzi e ragazze under 35, un argomento di cui parlare con un ospite e tanta buona musica.

Autori e conduttori del programma sono Dana e Gab, due operatori InformaGiovani che si occupano della redazione della puntata e della produzione, il giorno successivo, del relativo podcast, caricato su un canale dedicato del servizio di streaming Mixcloud.

La trasmissione è nata a ottobre 2020 e con il 2021 ha visto cambiare leggermente la propria struttura, ora divisa in tre parti che alternano parole e brani musicali.
Il primo blocco è dedicato soprattutto alle news e agli aggiornamenti relativi alle iniziative del Centro InformaGiovani: ad esempio i servizi offerti dallo sportello e gli appuntamenti online, oltre a notizie di interesse generale come le scadenze dei bandi del Servizio Civile.

La seconda parte invece riguarda ogni volta un tema diverso, legato all’attualità o comunque ai giovani, di cui si parla con un ospite in collegamento. Nel mesi scorsi alcuni fra gli argomenti trattati sono stati il progetto Pagella Non Solo Rock della Città di Torino, i neet (cioè i ragazzi che non studiano né cercano lavoro), i movimenti per il clima, la violenza sulle donne e la solidarietà a Natale.
Il nuovo anno si è aperto poi inevitabilmente con la Brexit e l’importanza della web reputation e dei social nella ricerca del lavoro, mentre domani 27 gennaio, Giornata della Memoria, si celebrerà la ricorrenza con Oliviero Alotto dell’Associazione Treno della Memoria.

Infine, come detto Take Away è anche musica. Ogni settimana le canzoni trasmesse diventano il filo conduttore dell’intera trasmissione e cambiano a seconda dell’argomento del giorno. Per esempio, parlando dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea sono andati in onda brani di gruppi inglesi punk, dato che nel 2021 si celebrano i 45 anni di questo genere.
Inoltre il terzo blocco del programma è una vera e propria sessione di ascolto, in cui si presenta il disco di una band torinese di oggi o del passato, proponendone alcune tracce e raccontando aneddoti e curiosità spesso con gli stessi protagonisti. A questo proposito domani si torna a parlare di punk, anzi, della scena street punk anni ’80 sotto la Mole, con il “filosofo di strada” Mario Altacima e con Nico e Toni dei Rough, gruppo attivo in quegli anni.

L’InformaGiovani ha quindi trovato un altro modo per essere con voi sempre, questa volta con parole e musica.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento