Home » Cultura » #soloalcinema, #PerIlCinema e #Cineripresa: in aiuto delle sale

29 Gennaio 2021

#soloalcinema, #PerIlCinema e #Cineripresa: in aiuto delle sale

Grazie ad alcune iniziative, spettatori e appassionati possono dare un sostegno concreto all’economia di un settore gravemente colpito dalla pandemia

Gabriele Costa

Sala cinematografica vuota - #soloalcinema

I cinema sono chiusi dall’ottobre 2020

In un momento delicato come quello che stiamo vivendo il cinema italiano si riunisce in attesa di azionare nuovamente i proiettori, spenti in seguito al Dpcm del 24 ottobre 2020.
E in attesa di una data di riapertura delle sale lo fa con diverse proposte di esercenti e addetti ai lavori, che ci ricordano come l’esperienza della sala, irripetibile, non possa essere sostituita dallo streaming e dalle piattaforme on demand.

Sono le premesse dell’iniziativa #soloalcinema, promossa già prima di Natale da vari enti del settore fra cui Anica, Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello e Ministero dei Beni Culturali.
Obiettivo dell’hashtag è tener viva la magia del grande schermo nella mente degli spettatori: a tal scopo è stato realizzato un video accompagnato dalla voce narrante di Luca Ward (uno dei più importanti doppiatori italiani), con un secondo filmato pronto a essere pubblicato una volta che si avrà una data per la riapertura delle sale.

Grazie a Campari nasce poi #PerIlCinema. Partecipare è molto semplice: accedendo al sito, si può acquistare un voucher valido per 1 ingresso in una delle sale aderenti. Per ogni buono acquistato inoltre Campari sosterrà i cinema selezionati dagli spettatori, regalando ai primi 20.000 acquirenti un secondo tagliando.
Entrambi i biglietti sono utilizzabili per tutto il 2021, mentre il ricavato verrà versato alle sale. I cinema che hanno aderito attualmente sono più di 320, tra cui i circuiti The Space, Uci e Unici.

Infine, un ulteriore contributo arriva con Cineripresa, call to action social promossa dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Partendo proprio dall’imprescindibile legame che unisce il pubblico alla sala, attraverso il sito gli appassionati possono spiegare le ragioni per cui non vedono l’ora di tornare al cinema.
Aspettative, proposte e desideri saranno raccolti in una gallery digitale, ma non finisce qui perché a chi lascerà i commenti e le riflessioni più originali l’Ente dello Spettacolo regalerà un biglietto per una delle sale che partecipano all’iniziativa, già in gran numero e in continuo aumento.

Restiamo quindi in attesa di poter tornare a goderci i film sul grande schermo, senza dimenticarci però di sostenere chi ci permette di vivere questa magia.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento