Home » Lavoro » Entrare in Aeronautica

4 Febbraio 2021

Entrare in Aeronautica

L’11 febbraio scade un concorso per 800 posti con ferma di 12 mesi: grazie a una pagina InformaGiovani scopriamo le possibilità di carriera in questo corpo armato

Silvia Bruno

Allievi Aeronautica schierati davanti ad aereo

I concorsi dell’Aeronautica sono rivolti a entrambi i sessi

Chi non ha mai sognato di volare? Per qualcuno è una grande passione, quindi il bando dell’Aeronautica Militare per 800 volontari in Ferma Prefissata 1 anno (scadenza domande 11 febbraio, inizio a giugno) può essere un’occasione quasi irripetibile, se pensiamo anche che in tempi di pandemia non sono molti i concorsi pubblici.
Per capire meglio il contesto di questo bando possiamo affidarci alla pagina web InformaGiovani Lavorare in Aeronautica, corpo armato che ha il compito di garantire il controllo e la difesa dello spazio aereo del nostro paese e che sotto le bandiere di Ue e Nato partecipa a missioni internazionali di pace.

La Ferma Prefissata 1 anno (abbreviata Vfp 1) a cui fa riferimento il concorso è una delle categorie in cui sono suddivise le truppe. Il reclutamento è rivolto a ragazze e ragazzi con cittadinanza italiana dai 18 ai 25 anni, in possesso del diploma di licenza media e altri requisiti. Formazione e addestramento si svolgono alla Scuola Volontari di Truppa di Taranto.

Al termine dei dodici mesi è possibile prorogare il servizio per un periodo analogo, accedere ai bandi di altre forze armate (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza…), oppure arruolarsi sempre tramite concorso nei Volontari in Ferma Quadriennale (Vfp 4, formazione sempre a Taranto), ruolo attraverso cui bisogna passare per diventare Volontari in Servizio Permanente (Vsp).
In questo modo si entra a far parte del personale non direttivo, che comunque frequenta costantemente corsi di aggiornamento presso la Scuola specialisti A.M. di Caserta, dove si formano anche i Sergenti, il primo grado da sottuficiale.

La carriera può continuare poi come Maresciallo, ma per questo concorso – come tutti, aperto a entrambi i sessi – è necessario il possesso di un diploma quinquennale. In seguito al bando bisogna frequentare la Scuola Marescialli Aeronautica Militare del Comando Aeroporto di Viterbo, che dopo 3 anni rilascia la laurea di primo livello in Scienze politiche e relazioni internazionali, oppure in Infermieristica, o in Tecniche di laboratorio biomedico.

Infine ci sono gli Ufficiali: ovviamente anche questo ruolo è subordinato a un bando, i cui requisiti di partecipazione sono la cittadinanza italiana, un’età fra i 18 e 22 anni e il diploma. Superato il concorso si è allievi ufficiali, nomina con cui si accede all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, è possibile scegliere fra diversi indirizzi per ottenere una laurea triennale o magistrale in Scienze aeronautiche, Ingegneria, Giurisprudenza, Economia e commercio o Medicina. In seguito, con la nomina a Tenente, si potrà accedere ai concorsi per la carriera di ufficiali.

Se sognate l’Aeronautica, tutto potrebbe quindi davvero iniziare adesso.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento