Home » Cultura » Un 8 marzo tutto online

8 Marzo 2021

Un 8 marzo tutto online

Molti enti e associazioni hanno organizzato iniziative in rete per celebrare la Festa della Donna con incontri, approfondimenti e spettacoli

Gabriele Costa

Pianta di mimosa 8 marzo

Molte le iniziative online per l’8 marzo

La pandemia e le restrizioni non fermano la Festa della Donna. Se infatti quest’anno non si può festeggiare con le amiche, sono diverse comunque le iniziative online per celebrare questa ricorrenza in tutte le sue diverse sfaccettature.

Iniziamo con il Centro InformaGiovani di Torino, che oggi alle 16 propone l’appuntamento La voce delle donne… e degli uomini!, recital in diretta di giovani attori e attrici che presentano il progetto Poesie al Telefono. È richiesta l’iscrizione compilando un form online con i propri dati e mail per poter ricevere l’invito all’incontro, che si svolgerà su Meet.

Alle 18 il Museo del Risparmio organizza Non solo capelli: cura di sé e cura del denaro, un digital live talk con diverse esperte per aiutare le donne a gestire nel modo migliore i propri risparmi senza trascurare la cura personale. A introdurre l’appuntamento Giovanna Boggio Robutti, direttrice generale della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Giovanna Paladino, direttrice del Museo del Risparmio.

Alla stessa ora l’Istituto Confucio dell’Università di Torino propone Donne in Cina: rappresentazione e auto-rappresentazione, incontro sulla piattaforma Webex a cura di Stefania Stafutti, professore ordinario di Lingua e Letteratura cinese dell’Università di Torino e Direttore di parte italiana dell’Istituto Confucio di Ateneo. Dalla Cina imperiale ai giorni nostri, attraverso la lettura di brani scritti per le donne o dalle donne, potremo scoprire il percorso dell’”altra metà del cielo” in questo paese, al di là di facili stereotipi e con diverse curiosità storiche e culturali.

X e Y. Una formula per risolvere i pregiudizi di genere è invece l’incontro organizzato alle 18.30 dal Circolo dei Lettori per presentare con l’autrice Eugenia Cheng il libro omonimo, che cerca di usare la matematica per rendere il mondo maggiormente a misura di donna. Appuntamento online sul sito e sulle pagine Facebook e Youtube del Circolo.

Pensare fuori dagli schemi è l’idea alla base di #DonneDaCoprifuoco, il format online delle donne per le donne lanciato da Lovever – concept store torinese dedicato all’amore – che tutti i lunedì sera in diretta Instagram affronta il tema del benessere femminile ogni volta da un punto di vista diverso. Questa sera alle 21.30 la creatrice di Loverer Elisa Sevino ospita la chef Claudia Fraschini, ideatrice di Cookin’ Factory , per un viaggio attraverso il cibo e la cucina dal titolo L’amore per la cucina rivela l’amore per noi stessi.

Infine, per qualche risata, appuntamento alle 22 con Prove Live, un’ora di cabaret stasera dedicato all’universo femminile, con diretta streaming sulla pagina Facebook dei Noidellescarpediverse, gruppo di comici di Arezzo.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento