Home » Cultura » Buon Dantedì!

25 Marzo 2021

Buon Dantedì!

Eventi online e in televisione in occasione della giornata di oggi dedicata a Dante, a 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta

Adriana Scatolone

Disegno stilizzato testa di Dante e scritta Dantedì 25 marzo 2021

Oggi si festeggia il Dantedì dei 700 anni dalla morte del poeta

Oggi è giovedì 25 marzo: che cos’ha di importante questa data? È il Dantedì, ovvero la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, nel giorno in cui gli studiosi fanno ricadere l’inizio del viaggio nell’aldilà narrato nella Divina Commedia.
Istituita nel 2020 su proposta del Ministro dei Beni Culturali Franceschini, quest’anno la ricorrenza è ancora più speciale perché si celebrano i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, avvenuta il 13 settembre 1321 a Ravenna a causa dalla malaria.

Ecco che quindi da oggi ha inizio l’anno dantesco e tutta Italia ha in programma numerosi eventi: il Comitato per le celebrazioni ha infatti finanziato oltre 100 iniziative che vedono protagonisti associazioni, musei, archivi e biblioteche.
La pandemia costringe ad affidarsi ancora al digitale, come ormai siamo abituati da un anno a questa parte. Ma «Dante – ha detto in conferenza stampa il Ministro della Cultura – ci aiuta a sentirci una comunità nazionale con una forte identità, nata ben prima la nascita dello Stato italiano, e non c’è necessità più forte in questa situazione di difficoltà che sentirsi una comunità, in cui ognuno fa la propria parte e sostiene gli altri».
Vediamo dunque le principali proposte per poter celebrare comodamente dal divano di casa il cosiddetto Padre della lingua italiana, con la speranza di superare al più presto questo inferno, per uscire finalmente “a riveder le stelle”.

I Musei Statali di Roma propongono un interessante accostamento tra terzine dantesche e luoghi o opere ospitate nella capitale: cinque attori del teatro italiano reciteranno passi scelti della Commedia, seguendo un itinerario che parte da Castel Sant’Angelo e arriva fino al Pantheon, toccando alcuni dei musei principali della città.
Per un altro viaggio turistico, sul canale YouTube del Comune di Verona, luogo simbolo dell’esilio di Dante, è disponibile un video tour condotto dalla giornalista Francesca Barra, che porta gli spettatori a scoprire i luoghi danteschi veronesi con l’accompagnamento dell’interpretazione teatrale di Claudio Santamaria.

Anche Torino non rinuncia ai festeggiamenti: questa mattina in diretta streaming sul proprio canale YouTube il comitato Per Correr Miglior Acque degli studenti di Unito partecipa all’organizzazione del Processo a Paolo e Francesca: docenti di Studi Umanistici e di Giurisprudenza si interrogano sul concetto di colpa all’interno del sentimento amoroso, con la lettura del Canto V dell’Inferno che vede come protagonisti i due amanti più famosi della letteratura.

Non si può pensare a Dante senza pensare alla musicalità e alla metrica dei suoi versi. Per questo non mancano iniziative innovative come Clementino dialoga con Dante, in cui il rapper campano propone alcune terzine a tempo di rap, alle 17 in diretta dalla pagina Facebook dell’Istituto di Cultura Italiana di San Pietroburgo.

Anche la televisione non si fa scappare l’importanza della giornata. Rai Cultura ha organizzato uno spazio specifico che raccoglie speciali sul sommo poeta, approfondimenti tenuti da docenti universitari tra cui Alessandro Barbero, ormai amatissimo tra i giovani e ancora letture di versi dei più grandi attori italiani.
L’apice della giornata però è il Dantedì di Rai 1, che dalle 19 accompagnerà gli italiani fino al telegiornale: in diretta dal Palazzo del Quirinale, Roberto Benigni leggerà un canto della Commedia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un saluto istituzionale al poeta padre di tutta la nazione.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento