Home » Formazione » A scuola di diritti umani con Amnesty Academy

31 Marzo 2021

A scuola di diritti umani con Amnesty Academy

Decine di corsi gratuiti in oltre 20 lingue sono ospitati sulla piattaforma online creata da Amnesty International e rivolta a chiunque voglia approfondire queste tematiche

Noemi Casale

Grafica continenti con megafono - Amnesty Academy

Amnesty Academy propone corsi sui diritti umani

La difesa dei diritti umani passa anche dalla formazione. Per questo da qualche tempo Amnesty International ha creato Amnesty Academy, una piattaforma di corsi gratuiti che si affianca ai programmi educativi rivolti alle scuole e a tutte le risorse che l’organizzazione mette a disposizione.
Un’opportunità per tutti, ma soprattutto una forte azione rivolta ai giovani e a chi li accompagna nel loro percorso di crescita. Uno degli obiettivi che Amnesty si pone è infatti quello di formare i formatori, ossia proporre contenuti che permettano agli insegnanti di essere più competenti e più consapevoli dell’importanza di trasmettere che cosa siano i diritti umani.

CORSI PER TUTTI
Amnesty Academy si compone di moltissimi corsi in oltre 20 lingue, la maggior parte dei quali in inglese o in arabo, ma non mancano quelli in francese, spagnolo o urdu. In italiano per ora esiste un solo modulo introduttivo al tema dei diritti umani, per dare le basi a chi si avvicina per la prima volta alla tematica, ma al tempo stesso adatto anche a chi ne sa già qualcosa.
Si tratta di opportunità di formazione ad ampio raggio, poiché i corsi contengono molti link ad articoli o report di Amnesty International che permettono un ulteriore approfondimento rispetto a vicende e temi citati.
Alla piattaforma si accede dopo una breve registrazione gratuita, l’interfaccia è molto intuitiva e permette una fruizione diretta e scorrevole dei contenuti. I corsi sono dinamici e alternano spiegazioni molto schematiche, e quindi di facile memorizzazione, a testimonianze, letture e brevi quiz.
Da segnalare anche l’esistenza di un’app dell’Academy, sia per iOS che per Android, che permette di seguire i corsi anche quando non si è collegati a internet: i progressi verranno sincronizzati automaticamente quando si torna online.

I PROGRAMMI PER LE SCUOLE
In tema di formazione, inoltre, da anni Amnesty International propone alle scuole di ogni ordine e grado programmi di educazione ai diritti umani, diversificati per età, con un tema diverso per ogni inizio di anno scolastico, oltre a moduli speciali ad esempio per contrastare il bullismo e a corsi specifici per docenti.
Alle classi elementari e medie è rivolto allora Amnesty Kids, che prevede un kit didattico con materiali pensati per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Negli istituti superiori invece agli studenti si chiede di pensare quali siano i propri diritti, chiedendo loro di farli rispettare in ogni ambiente che frequentano, nell’ambito del progetto Le scuole amiche dei diritti umani.

In queste settimane di zona rossa, quindi, usiamo bene il nostro tempo: formiamoci per essere dei cittadini migliori.

 

Tag: , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento